Ricetta vegan

I minestroni possono essere una bella sinfonia se ben composti. Gli ingredienti sono… tutti! Si tratta di unirli adeguatamente, senza esagerare, piccoli pezzi di tante cose.

Per velocizzare la preparazione è possibile far prima sobbollire le verdure a foglia, quindi frullarle e poi aggiungere i restanti ortaggi in pezzi. Se invece si preferisce tritare tutte le foglie e metterle in cottura assieme agli ingredienti più sodi senza servirsi del mixer o del passaverdure, l’aroma risulta un poco diverso, perché trattando gli ingredienti con maggiore delicatezza questi emanano più armoniosamente i loro aromi.

La seguente ricetta è per un minestrone con legumi, senza patate. È naturalmente possibile aggiungerle, tagliate a piccoli pezzi. Quelle farinose tenderanno a sciogliersi nel liquido, quelle più sode potranno mantenere un minimo di corpo.

 

Ingredienti:

  • 150 g di verdure a foglia (cime di rapa, spinaci, cicorie, indivie, lattughe, bieta, cavolo ecc.)
  • 200 g di verdure a polpa soda (zucchine, zucche, pomodori, fagiolini, rape, daikon, patate, sedano rapa, cavolo rapa, carote, peperoni ecc.)
  • 100 g o più di legumi freschi o già ammollati
  • 20 g o più di aromi misti (sedano, prezzemolo, salvia, timo, finocchietto, matricaria, cumino, cerfoglio ecc.)
  • 800 cc d’acqua
  • Sale
  • Olio extravergine d’oliva
  • 60 g di cereali in chicco o pasta (facoltativi)

 

Dopo aver ben lavato le verdure a foglia, tritarle finemente. Versare in pentola, quindi unire i legumi, le verdure a polpa soda, gli aromi, il sale, l’acqua e iniziare la cottura. In alternativa, tagliare a striscioline le verdure a foglia e le erbe aromatiche, farle sobbollire un momento e frullarle, dopodiché aggiungere i legumi e le verdure a polpa soda tagliate a pezzetti.

Attenzione, se i legumi sono decorticati possono tendere ad attaccarsi e quindi è meglio ricordarsi di mescolare di tanto in tanto. La cottura dipenderà dal tipo di legume (fresco, secco ecc.). I legumi decorticati o quelli a cui avrete avuto la pazienza di togliere la buccia esterna formeranno un fondo cremoso.

Volendo rendere ancora più morbido il minestrone, frullarne una parte o aggiungere una cucchiaiata di farina di legumi (ceci, lenticchie ecc.).

Se si uniscono dei cereali in chicco, occorre valutare bene i tempi di cottura, ricordando che alcuni tipi di legume richiedono tempi prolungati e quindi l’eventuale pasta va cotta al momento o cucinata a parte e aggiunta quando si serve la zuppa.

Al momento di servire, condire con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.

 

Tratto da: