Frutto della palma Euterpe oleracea, l’açaí è una piccola bacca di colore violaceo diffusa nel bacino dell’Amazzonia.
Questo frutto ha un gusto tutto particolare, che viene descritto in mille modi diversi. Certi dicono che è cremoso, oppure un po’ oleaginoso. Ad altri ricorda la terra, il cacao o un sapore di noce piccante. Altri ancora vi sentono il gusto della rapa rossa o delle carote.
L’enorme contenuto di coloranti vegetali dal potere antiossidante (antociani), ma anche di fibre e acidi grassi insaturi, di vitamine e minerali, fa dell’açaí un’ottima fonte di energia, anzi un alimento quasi perfetto, dalla grandissima capacità di contrastare i radicali liberi. Il potere antiossidante dell’açaí è di fatto uno degli aspetti attualmente più studiati dai ricercatori. Insomma, una vera miniera di sostanze vitali!
Smoothie Tropicana (per 2 persone)
Ingredienti
- 1 mango (tagliato a dadini)
- 125 ml di succo d’ananas
- 1 banana
- 8 fragole
- 10 cubetti di ghiaccio
- 750 ml di succo di açaí
Frullate insieme tutti gli ingredienti, fino a ottenere un composto dalla consistenza densa e cremosa.
Risotto allo champagne e açaí (6 porzioni circa)
Ingredienti
- 60 ml di olio extravergine di oliva
- 125 g di burro
- 2 grossi scalogni tritati
- 2 tazze di riso Arborio
- 250 ml di Champagne
- 1 l di brodo
- 125 g di parmigiano grattugiato
- 4 cucchiai di prezzemolo tritato
- Sale e pepe (per condire)
- 125 g di polpa di açaí
Portate il brodo a ebollizione. In una casseruola dai bordi alti, scaldate a fiamma dolce l’olio e metà burro, aggiungete gli scalogni tritati e fateli soffriggere per circa un minuto (senza che prendano colore). Aggiungete il riso e fatelo tostare per un minuto. Bagnatelo con lo Champagne e mescolate finché non è evaporato quasi completamente. Aggiungete la polpa di açaí e mescolate. Quando il riso comincia ad asciugarsi, versate del brodo caldo nella casseruola, un po’ alla volta. Infine, aggiustate di sale e pepe, incorporate il parmigiano e il prezzemolo tritato. Mantecate il risotto con il burro rimasto. Servite caldo, decorando i piatti con prezzemolo fresco.
Daiquiri all’açaí
Ingredienti
- Il succo di ½ limone
- 1 cucchiaino di zucchero o miele
- 45 ml di rum
- 1 tazza di acqua
- 200 ml di succo di açaí
Mescolate tutti gli ingredienti. Fate rassodare la purea in frigorifero finché non diventa compatta, quindi aggiungete il rum e mescolate per bene un’altra volta.
Tratto da: