Rosse, dolci e succose, le fragole ci ricordano la bella stagione. Ricche di vitamina C, ferro, potassio e sodio, se ne utilizzano le foglie, il frutto e la radice. Per combattere i geloni, lavare bene le mani o i piedi e spalmarli con polpa di fragole. Inoltre, le maschere di fragola curano l’acne e le ulcerazioni croniche.
Il frutto in infuso è efficace contro le irritazioni del fegato e le affezioni cutanee (applicare sulla pelle più volte al giorno).
L’acqua di fragola distillata serve per depurare il sangue e per dimagrire.
Rimineralizzante, nutritiva, depurativa e astringente, la fragola favorisce l’eliminazione dell’acido urico e la salute della pelle.
Tutta la famiglia delle fragole ha un alto contenuto di fibre proprie della frutta (pectina). È infine stato dimostrato che questo frutto è molto efficace per combattere il colesterolo.
Frullato “freschezza primaverile”
- 125 g fragole
- 1 manciata foglie di lattuga romana
- Qualche foglia menta fresca
- Acqua q.b. alla consistenza desiderata
Togliete il picciolo alle fragole e lavatele bene. Se provenienti da agricoltura biologica, potete lasciar loro il peduncolo. Versate tutti gli ingredienti nel frullatore e frullate. Il frullato sarà più gradevole da bere se riuscirete a ottenere una consistenza più omogenea possibile. Pertanto, aggiungete acqua (minerale o filtrata) fino alla consistenza desiderata (più o meno densa a seconda dei gusti).
Frullato “Carlotta”
- 250 g fragole
- 1 grossa manciata foglie di spinaci
- Le cime di 1/4 mazzo di ravanelli
- Acqua q.b. alla consistenza desiderata
Versate nel frullatore e frullate. Attenzione: prima di aggiungere le cime dei ravanelli assaggiatene un po’, per assicurarvi che il sapore non sia troppo piccante. Come il ravanello infatti, le cime presentano un sapore più o meno pronunciato. Regolatene la quantità a seconda dei vostri gusti.
Ricette tratte da: