Ingredienti per una teglia 30×18 circa
- 250 g di panna vegetale dolce da montare (fredda da frigo)
- 320 ml latte di mandorla
- 100 g di zucchero di canna
- 50 g di maizena (amido di mais)
- 26 fette biscottate integrali
- Cacao zuccherato in polvere
- Caffè freddo non zuccherato per inzuppare le fette biscottate
Preparare il caffè e lasciarlo raffreddare.
Preparare la crema pasticcera mescolando all’interno di un pentolino, 2 cucchiai di maizena, 50 g di zucchero e 80 ml di latte di mandorla. Continuare a mescolare finché non si vedranno le prime bolle della bollitura del liquido, a questo punto aggiungere altri 80 ml di latte continuando a mescolare fino al raggiungimento della densità voluta.
A questo punto spostare la crema in una ciotola e ripetere il procedimento. Quando anche la seconda crema sarà pronta, unire alla prima e lasciare raffreddare il tutto.
Montare la panna fredda da frigo e una volta pronta, aggiungerla alla crema pasticcera mescolando dal basso verso l’alto per far sì che entri l’aria e la farcia rimanga soffice.
Comporre il tiramisù iniziando a bagnare le fette biscottate nel caffè e adagiandole una accanto all’altra. Una volta terminato il primo strato spalmare la crema uniformemente e procedere con gli altri 2 strati. Nell’ultimo strato, spolverizzare il cacao zuccherato e porre in frigorifero per almeno un paio di ore.
Tratto da: