Un rituale è un momento prevedibile che consente al bambino di anticipare il sopraggiungere di un evento. Deve iscriversi nella durata ed essere quasi permanente. Tutti i genitori conoscono l’importanza dei rituali: fiabe della sera, canzoncine, grossi baci. Questi rituali aiutano il bambino a orientarsi e gli permettono di collocarsi in una cornice rassicurante. Soltanto rassicurante: non si tratta infatti di una cornice rigida.
In che modo questo strumento permette di catturare l’attenzione dei bambini?
In classe, al centro ricreativo, ma anche a casa, più il bambino sa cosa deve attendersi, più si catturerà la sua attenzione. Infatti, i bambini hanno bisogno di “momenti chiave” nell’arco della giornata o della settimana. Questo li aiuta a fissare dei punti di riferimento e quindi coinvolge la loro attenzione. Dal momento che ciò accade regolarmente a un’ora determinata, un rituale capta l’attenzione dei ragazzi.
Quali rituali istituire?
È possibile inserire dei rituali in tutte le attività nel corso di una giornata. Essi permettono da una parte di alleggerire gli adulti, che non devono più negoziare continuamente, dall’altra di andare direttamente all’essenziale…
Gioco, rilassamento, lettura, riordino, lezioni, igiene sono esempi di rituali da istituire.
Come istituire un rituale?
Sia che ci si trovi in una classe, in un centro ricreativo o a casa, per istituire un rituale e farlo accettare ai bambini è opportuno mantenersi elastici e non fissare l’asticella troppo in alto. Questi rituali possono essere elaborati in gruppo, in occasione di uno scambio tra bambini e adulti, secondo le esigenze di ciascuno. Spesso sono necessarie diverse settimane per far sì che nel bambino il rituale diventi un automatismo.
I diversi supporti ed esempi di rituali
Canzoncine o filastrocche:
- Per segnalare che si passa a una nuova fase della giornata.
- Per i piccoli, l’ora di vestirsi, di lavarsi le mani…
- Per i più grandi, è il segnale per un cambiamento di attività: sistemare le proprie cose…
Disegni, tabelle, adesivi:
- Sono collocati in punti strategici ai quali il bambino possa regolarmente fare riferimento per ricordare il rituale o i rituali.
Orologi, sveglie:
- Indicano il momento del rituale.