Santa Ildegarda di Bingen: grazie alle sue ricette a base di erbe curative è stata definita la Santa della salute, del benessere e di una vita felice.
Infatti, a Santa Ildegarda dobbiamo un patrimonio di oltre 2000 farmaci naturali che a oggi non trovano impiego in campo medico.
“Non vengo a conoscenza di tutto questo in sogno, né in estasi, ma quando sono sveglia di giorno e di notte”. (Santa Ildegarda di Bingen)
Lo stress, soprattutto prolungato come quello odierno, agisce come un veleno in grado di danneggiare non solo il cervello e le funzioni cerebrali, ma anche e soprattutto il cuore e le funzioni cardiache.
In epoca moderna, la neurobiologia e la ricerca sullo stress stanno confermando quello che Santa Ildegarda aveva definito influssi psicosociali sulla nostra salute. Ogni organo e in particolare il cuore è esposto alla distruzione autoimmune dovuta allo stress.
Poiché alcuni rimedi, soprattutto in combinazione tra loro, hanno un effetto particolarmente benefico per il cuore, si consigliano di seguito due varianti della cosiddetta “cura per il cuore” di Santa Ildegarda, tratte dal libro di cure e rimedi dalla A alla Z: La farmacia di Santa Ildegarda, di Wighard Strehlow.
La cura principale per il cuore
Indicazioni:
Rimedio efficace in caso di:
- dolori cardiaci organici,
- insufficienza cardiaca,
- male al cuore;
- per il trattamento post-infarto;
- emorragia del miocardio in caso di insufficienza cardiaca;
- rimedio universale per il cuore e la circolazione.
Modo d’uso:
Assumere 3 compresse di fieno greco per 3 volte al dì prima e dopo i pasti seguite da 1 bicchierino da liquore di elisir al finocchio. In aggiunta, mangiare 2-3 punte da coltello di fieno greco in polvere con del pane per 3 volte al giorno prima e dopo i pasti. Continuare la cura per 4-6 settimane.
La medicina secondaria per il cuore
Indicazioni:
Rimedio universale in caso di:
- insufficienza cardiaca,
- dolori cardiaci,
- dolori intercostali a livello del cuore senza coinvolgimento cardiaco,
- per la riabilitazione post-infarto,
- stanchezza,
- spossatezza,
- insonnia,
- astenia,
- per la riabilitazione post-influenza.
Modo d’uso:
Assumere 1 compressa di galanga dopo il pasto principale per 1 volta al dì seguita da 1 bicchierino da liquore di elisir al prezzemolo. Continuare la cura per 4-8 settimane.
Note aggiuntive:
Per rinforzare il cuore è possibile prolungare la cura fino a 6 mesi.
Wighard Strehlow, un’autorità nel campo della medicina di santa Ildegarda, ha raccolto i suoi scritti, cure e ricette nei libri La medicina di Santa Ildegarda e La farmacia di Santa Ildegarda.