Conoscere se stessi vuol dire comprendere gli archetipi, più specificamente, i nostri archetipi personali, che costituiscono le lenti psichiche attraverso le quali vediamo noi stessi e il mondo che ci circonda. Come società ci siamo sforzati a lungo di capire in che modo funziona la psiche, quello che fa di noi ciò che siamo e quello che può farci guarire. Tali domande hanno risvegliato in noi non solo la consapevolezza del fatto che gli archetipi ci influenzano, ma anche il bisogno di sapere in che modo si esprimono nella nostra vita.

Gli archetipi rappresentano il vocabolario dell’intuizione e possono entrare sempre più in risonanza con la nostra, man mano che ne approfondiamo la conoscenza. Ci parlano con il linguaggio dei miti e dei simboli, perfettamente adattati a una società che ha ormai acquisito familiarità con la tecnologia, i codici, gli sms e i tweet.

Gli archetipi sono le chiavi del nostro potere personale. Sebbene siano simboli collettivi condivisi da tutti gli individui appartenenti alla medesima cultura, possono infatti parlarci anche a livello individuale, come schemi archetipici personali che rappresentano la base delle nostre convinzioni, dei nostri impulsi, delle motivazioni e delle azioni, organizzando e trasmettendo energia a tutti gli ambiti della nostra vita.

 

Archetipo: la Fashionista

La moda può essere uno scudo o un meraviglioso involucro, a seconda che chi la indossa si senta insicuro oppure sicuro di sé. La Fashionista riconosce chiaramente l’abbigliamento come linguaggio simbolico del potere. Per la Fashionista, vestire rappresenta un manifesto di autoespressione. Con ogni nuova creazione di cui si avvolge, sembra dire: “Mondo, ammirami”. Cammina per le strade scrutando i volti degli altri alla ricerca di un giudizio, chiedendosi se il suo aspetto piace.

Per molte donne, gli acquisti di moda rappresentano la conquista di una totale autonomia. E per la Fashionista questo è precisamente il motivo per cui è essenziale sviluppare autostima. Per lei, bellezza e moda sono proiezioni del proprio viaggio di indipendenza e di crescita interiore. La Fashionista si identifica completamente nel suo corpo e vede la forma umana come un’opera d’arte vivente.

Tutte siamo tornate a casa con borse piene di abiti che nel negozio ci sembravano meravigliosi, ma che abbiamo finito per non indossare mai. Perché? Perché quel completo ci faceva sentire impotenti nel momento stesso in cui lo indossavamo. Forse il colore non era giusto per noi, oppure l’orlo era malfatto, oppure lo stile ci faceva sembrare più grasse di quanto non fossimo in realtà. In piedi davanti allo specchio, alla fine abbiamo concluso di apparire goffe in quello stesso abito che in negozio ci sembrava così adatto a noi.

È pertanto essenziale ricordare che la moda non concerne soltanto il fatto di sapere quale sarà lo stile della prossima stagione e quale stilista detterà le regole dalle sue passerelle. C’è bisogno di autostima per indossare qualsiasi capo di moda. Il potere della moda non chiede di ricreare il proprio corpo con diete infinite o con la chirurgia plastica. Il potere interiore lo si può “indossare” con stile, qualunque sia il peso, la tipologia corporea o l’età.

La grande lezione data dall’archetipo della Fashionista consiste nel vedere – e imparare – quanto può essere doloroso essere giudicati dalle apparenze invece che per le proprie qualità. A nessuno piace la sensazione di essere soppesati, soprattutto per ciò che si indossa. Il giudizio dell’altrui aspetto costituisce il lato ombra, il punto debole del mondo della moda e della bellezza.

 

Schemi comportamentali e caratteristiche della Fashionista

  • Tendi sempre ad avere un aspetto favoloso, qualsiasi cosa indossi.
  • Sei tu che indossi i tuoi abiti, non loro che indossano te.
  • Consideri la moda un mezzo per sviluppare un’autentica autostima.
  • Sei un’acquirente esperta e ti piace provare nuovi stili.
  • Investi in abiti che parlano di ciò che sei, non di ciò che gli altri pensano dovresti essere.
  • Vedi la bellezza negli altri e ti piace aiutare i non Fashionisti a trovare il loro stile personale.
  • Non segui mai le diete di moda, preferendo fare esercizio fisico e alimentandoti nel modo giusto per rimanere in forma.
  • I tuoi acquisti compulsivi sono missioni di ricognizione, alla ricerca di abiti che esprimano potere.
  • Ami sostenere i giovani talenti e altri stilisti creativi le cui creazioni decidi di indossare.
  • Sei spesso ammirata (e invidiata) per il tuo stile personale.
  • Tratti la moda come la tua personale forma d’arte, la cui tela è costituita dal tuo corpo.
  • Sei tu a decidere i tuoi standard di bellezza, ed eviti di paragonarti agli altri.

 

Tratto da: