siete persone di valoreNel mio libro ho parlato di quanto sia importante trattare bene se stesse per vivere una vita di qualità, anche perché se cominciate da sole a riservarvi un trattamento di poco riguardo, gli altri seguiranno il vostro esempio e faranno altrettanto sentendosi autorizzati a comportarsi con voi senza il dovuto rispetto.

Spesso, soprattutto le donne scelgono di vivere una vita sotto tono pur non avendone bisogno. Come se una vocina dentro di loro continuasse a ripeterle che non valgono abbastanza, prendono l’abitudine di relegarsi in un ruolo secondario. Lo possiamo notare nelle piccole cose di tutti i giorni, in famiglia o nel lavoro. Se c’è un compito antipatico da assolvere se ne fanno automaticamente carico, se hanno deciso di andare in palestra o dal parrucchiere e qualcuno richiede il loro aiuto per qualcosa che potrebbe anche farsi da solo, sono immediatamente pronte a subordinare i loro impegni.

Sembra che per certe donne il proprio tempo abbia meno valore di quello altrui, i loro impegni siano sempre meno importanti e si possano rimandare o addirittura annullare. Se desiderano qualcosa, spesso rinunciano a comprarlo, anche se possono permetterselo, come se spendere denaro per se stesse fosse sprecato. Anche se sono stanche, non si fermano a riposare finché non hanno finito tutte le faccende domestiche. Se amano i fiori, il vino, i cioccolatini, non li comprano per se stesse perché li ritengono uno spreco inutile.

Ogni volta che vi negate qualche sfizio è perché non vi sentite degne del miglior trattamento.relax

Se qualcosa vi fa stare bene, anche se vi sembra superflua, concedetevela. Se avete deciso di dedicare una parte del vostro tempo esclusivamente a voi stesse per fare qualcosa che vi fa stare bene, sia che si tratti di un hobby, di un corso che vi interessa seguire o semplicemente una passeggiata con un’amica, mantenete il vostro proposito. Un impegno con voi stesse vale quanto un impegno preso con un’altra persona.

Le persone che avete intorno, poco importa se si tratta di familiari, colleghi o amici, se capiscono che siete facilmente disposte a rinunciare ai vostri impegni per sbrigare i loro non avranno alcun riguardo nel chiedervi di farlo, anche quando potrebbero farne a meno.

Il tempo è un valore e non si può sprecare, perché è l’unica cosa che una volta persa non si può recuperare. Siamo noi le uniche persone a poter decidere come spendere il nostro valore più prezioso. Questo non significa tralasciare i nostri doveri, non assumerci le nostre responsabilità o non aiutare qualcuno che ha bisogno di noi, in nome di una presunta libertà, ma avere la consapevolezza che il nostro tempo non è infinito e quindi abbiamo il diritto di gestirlo come meglio crediamo senza sentirci in colpa.

Le persone tendono ad adottare l’opinione che abbiamo di noi stesse, quindi rispettiamo il nostro tempo, trattiamoci bene, e anche gli altri impareranno a fare la stessa cosa.

 

Image credits: Creative Family/Shutterstock.com
Netfalls Remy Musser/Shutterstock.com