La clorofilla, necessaria alla fotosintesi, è il pigmento verde che si trova nelle piante selvatiche, nelle alghe, nelle erbe di cereali e nelle verdure a foglia verde scuro.
Essa configura l’alimento che costituisce la base della catena alimentare.

c735fca6-bf75-4f85-ba2f-9bc51a1c32b9Crea l’ozono, che protegge dai raggi ultravioletti la vita sul nostro pianeta. La clorofilla, sostengono alcuni, è la sostanza più comune e sottovalutata sulla faccia della Terra, e rappresenta l’unico collegamento che consente di prendere l’energia dal sole e distribuirla sotto forma di ossigeno, zuccheri e proteine vivificanti; vale a dire, virtualmente è il cibo che assicura la vita. Alcune delle migliori fonti di elementi nutritivi che prevengono le malattie e sostengono la salute si trovano in piante di colore verde intenso, e una delle ragioni è proprio la colorazione.

L’espressione “cibi verdi” o super alimenti verdi”, come vengono talvolta definiti, fa riferimento a un gruppo di piante di terra e d’acqua che contengono alti livelli di clorofilla e antiossidanti, e grandi quantità di carboidrati complessi facilmente assimilabili, beta-carotene, complesso vitaminico B, vitamine C, E e K, calcio, magnesio, cobalto, ferro, iodio, fosforo, sodio, zolfo (soprattutto le Crocifere), zinco, SOD (superossido dismutasi, il potente enzima antiossidante), molti minerali traccia, amminoacidi ed enzimi vivi che aiutano la digestione e migliaia di processi metabolici.
La clorofilla è un purificante naturale, che aiuta il nostro sistema immunitario a eliminare dal sangue gli intrusi rappresentati da batteri nocivi, lieviti e funghi, e inoltre agisce come efficace agente antinfiammatorio.

46ddced9-8dc0-4d3e-a409-0d557d04db73Smoothie verde di base

Ricco di nutrienti e super energizzante, restituisce lucentezza ai capelli, alla pelle e alle unghie, e inoltre elimina la stanchezza, allevia la stipsi cronica e ripristina i livelli di ferro nel sangue. Il prezzemolo, purificatore specifico dei reni, agisce anche come delicato diuretico: la cura naturale per chi si sente gonfi o e soffre di borse sotto gli occhi.

Ingredienti per due porzioni:

  • 1 avocado medio, maturo
  • 1 tazza e ½ di acqua depurata
  • 2 banane medie oppure
  • 3 banane piccole, sbucciate e tagliate a pezzetti
  • ¼ di tazza di foglie di prezzemolo tagliuzzate e ben pressate
  • Un pizzico di sale marino
  • Uno spicchio di avocado (tenuto dal frutto intero) o un ciuffo di prezzemolo come decorazione facoltativa

Preparazione:

  1. Taglia a metà l’avocado nel senso della lunghezza, elimina il nocciolo e preleva la polpa con un cucchiaio.
  2. Versa l’avocado nel frullatore insieme ad acqua, banane, prezzemolo e sale, e frulla ad alta velocità per 30 secondi circa, finché la preparazione non diviene vellutata e molto densa. Le foglie di prezzemolo devono essersi completamente liquefatte.
  3. Servi immediatamente per sfruttare al massimo l’energia che si sprigiona dalla bevanda, che è piuttosto ricca e ha un alto contenuto di zuccheri, grassi e fibre, quindi assaporala lentamente, evitando di bere tutto d’un fiato. “Mastica” ogni sorso, mescolandolo bene con la saliva in modo da favorirne la digestione. Per una presentazione festiva, guarnisci con uno spicchio di avocado o un ciuffo di prezzemolo.

2e0590ca-aec8-4119-bebb-90c087d26e06Smoothie purificante di cetrioli, mele e spinaci

Rinfrescante e in grado di soddisfare la sete, questa bevanda verde sorprendentemente deliziosa e ottima per il sistema immunitario agisce come leggero diuretico che purifica i reni, aiuta ad alleviare la ritenzione idrica in tutto il corpo e attenua i cerchi neri e le borse sotto gli occhi dovuti alla mancanza di fluidi idonei. Intensifica anche la bellezza di capelli, pelle e unghie, rafforza le ossa, schiarisce la vista e assicura la regolarità e la salute di reni e vescica. Inoltre, è fantastico come energizzante dopo l’esercizio fisico.

Ingredienti:

  • 1 tazza di acqua depurata
  • Il succo di un’arancia media, un mandarino o un mapo
  • 1 cetriolo medio (sbuccialo se è stato cerato), tagliuzzato grossolanamente
  • 1 mela media acida, tipo Granny Smith, privata del torsolo e tagliata a pezzetti
  • 2 tazze di foglie tenere di spinaci, ben pressate
  • 1 cucchiaio di olio di semi di lino, preferibilmente non filtrato
  • Un pizzico di sale marino

Preparazione:

  1. Combina nel frullatore acqua, succo d’arancia, cetriolo, mela, spinaci, olio di semi di lino e sale, e frulla ad alta velocità per 30 secondi circa, finché la frutta e le foglie di spinaci non risultino completamente liquefatte.
  2. Servi subito. Questa miscela ha una moderata quantità di zuccheri naturali e fibre, quindi bevi lentamente e assapora ogni sorso di ringiovanimento!

 

Tratto da: Super bevande energetiche di Stephanie Tourles