Il beneficio più importante dello yoga è considerato il benessere spirituale, ma per giungere a esso dobbiamo iniziare a livello fisico e mentale. Mantenendo il corpo pulito, flessibile, forte e bene idratato, la mente calma e le emozioni ben equilibrate, possiamo notevolmente ridurre il processo catabolico del deterioramento cellulare.
Si dice che per ottenere dallo yoga il massimo dei benefici si dovrebbero combinare le pratiche di āsana, prāṇāyāma e meditazione.
La sequenza del Sūryanamaskāra (o saluto al sole) riunisce tutti questi elementi in una serie facile da eseguire. Questa serie può essere praticata in molti modi, a seconda che ci si concentri sull’uno o l’altro aspetto dell’organismo psicosomatico umano. Forse i cambiamenti più rapidi e profondi si verificano quando il rigore e l’intensità della pratica raggiungono il massimo.
Yoga e Sūryanamaskāra non agiscono soltanto come misura preventiva, ma funzionano bene anche come terapia alternativa e complementare.
Numerose prove scientifiche dimostrano che la pratica regolare di āsana, prāṇāyāma (leggi: Che cos’è e come si svolge la respirazione prāṇāyāma) e meditazione può contribuire al trattamento di malattie diverse come diabete, ipertensione, disturbi digestivi, artrite, aterosclerosi, stanchezza cronica, asma, varici e patologie cardiocircolatorie, tra le altre. Secondo terapisti yoga, fisiologi e medici specialisti, lo yoga come terapia assicura buoni risultati in virtù dell’equilibrio che si crea nei sistemi nervoso ed endocrino, che influenzano direttamente tutti gli altri apparati e organi del corpo.
- Forza fisica. La serie di posture in qualsiasi variante migliorerà il tono muscolare. Il peso corporeo viene usato come strumento per allenare la forza fisica.
- Forza resistente. Questa componente può aumentare notevolmente con la pratica del Sūryanamaskāra, soprattutto quando si completa un alto numero di sequenze.
- Resistenza cardiovascolare. Il risultato è una combinazione di bassa frequenza cardiaca e respiratoria, e una migliore ossigenazione complessiva di tutti i tessuti.
- Elasticità. Il saluto al sole, con le sue continue flessioni in avanti e indietro della spina dorsale, può aumentare la tua elasticità in modo molto rapido.
- Indice di massa corporea (IMC). La pratica del Sūryanamaskāra ha un effetto benefico in casi di obesità, sovrappeso o sottopeso, in quanto tende ad avvicinare il peso corporeo al suo valore ottimale.
Benefici fisiologici del saluto al sole
- Organi interni. La serie del Sūryanamaskāra è una pratica yogica che massaggiando in un modo ritmico e specifico tutti gli organi interni, facilita lo scambio di sangue ossigenato e non ossigenato, e di conseguenza migliora la capacità del corpo di prevenire le malattie.
- Pressione sanguigna. Una migliore circolazione e ossigenazione del corpo producono una disintossicazione molto efficiente.
- Frequenza cardiaca. Gradualmente, il cuore ha bisogno di battiti meno numerosi e frequenti per fornire tutti gli elementi nutritivi necessari e l’ossigeno. La circolazione è più efficiente, e ciò si traduce in pulsazioni meno rapide, a indicare che il cuore è abbastanza forte da poter pompare più sangue con meno battiti.
- Conta degli eritrociti (RBC). Il Sūryanamaskāra aumenta il livello degli eritrociti nel corpo. I programmi di allenamento di resistenza, eseguiti nel modo più corretto, provocano questa risposta benefica, dal momento che le cellule rosse del sangue sono il veicolo attraverso cui l’ossigeno viene trasportato in tutto il corpo.
- Respirazione. Come accade con il sistema cardiocircolatorio, una minore frequenza respiratoria indica che i polmoni stanno lavorando con maggiore efficienza, e il livello di forma fisica è migliore.
- Apparato gastrointestinale. La combinazione tra l’aumento e la riduzione della pressione addominale, associata con i piegamenti in avanti e all’indietro, sortisce un effetto sorprendentemente stimolante perfino sul cosiddetto “colon pigro”. Inoltre, tale stimolazione incrementa e normalizza il potere della digestione.
- Sistema nervoso autonomo. Il Sūryanamaskāra stimola le due parti del sistema, il simpatico quando ci si tende all’indietro, il parasimpatico quando ci si allunga in avanti.
- Immunità. Applicando principi dietetici migliori liberiamo il nostro sistema immunitario dai “falsi allarmi” e non ne disperdiamo il potenziale protettivo, in tal modo risparmiandolo per quando dovremo affrontare malattie vere e proprie.
- Colonna vertebrale. La sua tecnica rappresenta un meraviglioso sistema di esercizi correttivi per la colonna vertebrale. Con l’esercizio la tua postura migliorerà, e apparirai più sano e sicuro di te.
- Energia e vitalità. La sua pratica regolare assicura energia ed entusiasmo in abbondanza.
- Invecchiamento. Molti esperimenti scientifici hanno dimostrato che tossine e processi ossidativi sono tra i principali responsabili del processo di invecchiamento. Non è insolito né straordinario, pertanto, che la disintossicazione produca un ritardo di tale processo, oltre a molti altri benefici per la salute. La disintossicazione si ottiene anche attraverso l’allenamento equilibrato di tutti i più importanti gruppi muscolari, in modo che non sussistano aree non interessate dalla pratica del Sūryanamaskāra.
Lettura consigliata: Sūryanamaskāra, saluto al sole, l’opera più autorevole e completa sull’antica sequenza di 12 asana.