Articolo pubblicato su www.benesserecorpomente.it
Un recente studio scientifico dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, “Antimicrobial resistance: global report on surveillance 2014″ (Resistenza antimicrobica: report globale sulla sorveglianza 2014) redatto con dati provenienti da 114 paesi lancia un pericoloso allarme: non stiamo rispondendo più alle terapie antibiotiche. Sono stati rilevati in tutte le regioni OMS tassi molto alti di resistenza a batteri comuni quali Escherichia coli, Klebsiella pleumoniae e Stafilococco aureo. Keiji Fukuda, Vice Direttore Generale per la Sicurezza sanitaria dell’Oms, ha dichiarato: “Questa resistenza rappresenta un problema talmente serio che può diventare una delle principali minacce per la salute pubblica”. Ha poi aggiunto: “Gli antibiotici nella medicina moderna hanno consentito di combattere infezioni in maniera efficace e rapida. Va effettuata un’azione urgente (…) perché infezioni comuni e ferite leggere, trattate con successo per decenni con terapie antibiotiche, potrebbero tornare di nuovo ad uccidere”.
La proposta dell’OMS
L’Oms propone di intervenire in primis sull’uso e l’abuso di antibiotici specie quando non sarebbero strettamente indispensabili. Sconsiglia ai pazienti l’auto prescrizione, e ai medici di prescrivere antibiotici solo quando veramente necessari e di consigliare il giusto numero di antibiotici solo per curare la malattia per non far “girare” rimanenze in mano ai pazienti, che spesso le utilizzano senza sentire il parere del medico.
Eccessivo consumo di carne
Un altra causa di eccesso di antibiotici è l’abitudine occidentale di mangiare in maniera eccessiva carne animale proveniente da allevamenti intensivi di mucche, maiali, polli e pesci. Un dossier della LAV, la Lega Anti Vivisezione, ha dimostrato che negli allevamenti intensivi animali vengono utilizzate massicce quantità di antibiotici per far si che gli animali possano mantenere uno stato di salute accettabile per le condizioni di vita alle quali sono sottoposti in attesa che giungano al giusto peso per essere macellati.
Continua a leggere su Benessere Corpo Mente…