Dimenticare il futuro
Il futuro può essere il tuo più grande impedimento se lo usi come scusante per non agire oggi. “Ci penserò domani”, “Poi si vedrà”, “C’è ancora tempo per…”: usi spesso una o più di queste frasi? Attento, sono molto pericolose. Se le adoperi spesso, finisci col perdere molto del tuo potere sulla vita.
Se pensi troppo al dopo, rischi di trascurare l’adesso. Se ti ricordi troppo spesso di avere una prossima volta in cui poter realizzare i tuoi obiettivi, perdi di vista la possibilità concreta di poterli realizzare proprio ora. È sempre oggi il momento in cui si realizzano le cose. Tu non vivi mai il domani. Puoi solo immaginarlo, nominarlo. Ma poi, quando arriva, è sempre e solo un oggi.
Il futuro è un territorio strano. Riguarda te, la tua esistenza, eppure non è possibile che resti tale (ossia futuro) mentre lo vivi dal di dentro. Nello stesso istante in cui lo penetri, diviene presente. Quello che tu puoi vivere dal di dentro è solo il presente. I procrastinatori non arrivano da nessuna parte.
Una riflessione sul tempo: il passato
Una riflessione sul tempo: il presente
Per saperne di più:
www.puoicambiare.it