La vita della monaca buddhista, dedicata alla pace e alla contemplazione
Ane Pema Chödrön, pseudonimo di Deirdre Blomfield-Brown, è nata a New York nel 1936.
Dopo essersi laureata in letteratura inglese e aver preso la specializzazione in scienze della formazione primaria, Pema Chödrön ha insegnato per diversi anni come maestra di scuola elementare.
Durante un viaggio nelle Alpi Francesi, Pema Chödrön incontra Lama Chime Rinpoche, con il quale studia per molti anni.
Nel 1974 diventa una novizia mentre studiava con Rinpoche a Londra.
Qui viene ordinata monaca da sua santità il XVI Karmapa.
Pema Chödrön ha studiato col maestro Chogyam Trungpa; qualche anno dopo la sua morte è stata nominata direttrice del monastero di Gampo Abbey in Nova Scotia in Canada, primo monastero per monaci e monache occidentali.
Pema Chödrön insegna negli Stati Uniti e in Canada sotto la guida di Dzigar Kongtrul Rinpoche.
Nel 2006 è stato fondato il Pema Chödrön Foundation per supportare il lavoro della monaca buddhista.
Il compito della monaca è quello di far conoscere le tradizioni monastiche tibetane anche in Occidente, ma nello stesso tempo continuare il suo lavoro insieme ai Buddhisti Occidentali appartenenti a qualsiasi tradizione, condividendo con loro idee e insegnamenti.
Un tema principale dei suoi insegnamenti è l’“attaccamento”, un ciclo di pensieri e azioni negative non ci permettono di vivere il presente.
Per ottenere successo e appagamento, come descritto in Fallisci, fallisci ancora, fallisci meglio è fondamentale capire che spesso un fallimento è un modo per diventare un essere umano realizzato e pieno d’amore.
Pema Chödrön è anche l’autrice di Il coraggio del Buddha, che ci insegna ad affrontare le difficoltà della vita mettendo da parte la paura o il rancore.
Acquista qui tutti i libri di Pema Chödrön:
https://www.edizionilpuntodincontro.it/autori/pema-chodron.html