Che cosa fare quando una storia finisce e lui ti ha lasciata per un’altra?

Libro-amore-e-seduzione

Segui tutti i consigli d’amore di Manuela Celli…

La fine di un amore è una delle esperienze più dolorose che una persona può trovarsi ad affrontare dopo aver investito tempo ed energie in una relazione.

Nei primi momenti post rottura i pensieri si susseguono come onde che si infrangono sempre sullo scoglio delle stesse parole: mi ha lasciata… non è facile farsene una ragione e tutta la faccenda fa un male tremendo. Mi ha lasciata e non mi cerca… sei costretta a constatare mentre guardi lo schermo del telefono dove il suo nome non compare più nemmeno con un misero messaggio per sapere come stai.

Se poi ti ritrovi anche a dirti “mi ha lasciata per un’altra”, le cose possono essere ancora più complicate, perché al dolore della rottura, spesso si aggiunge la sofferenza di non sentirsi all’altezza, la sensazione di essere sbagliata e quindi immeritevole del suo amore.

Mi ha lasciata, tornerà?”, domandi tutto d’un fiato alle amiche sperando in una risposta confortante. E le amiche sono lì a consolarti e a dispensare consigli… c’è quella che ha sempre ripetuto (anche in tempi non sospetti) come un mantra per tutte: se lui ti lascia non cercarlo, c’è quella che sostiene che devi sparire per farlo tornare, c’è quella che dice da sempre per esperienza personale, che comunque vada, da un ex non potrai mai aspettarti niente di buono.

Cosa fare quando si viene lasciati?

Pensare che la fine di una relazione sia un fallimento è sbagliato. Se una storia non è andata secondo le tue aspettative, i motivi possono essere tanti, ma nessuno è valido per mettere in discussione te stessa fino al punto di sentirti una persona sbagliata.

Nella mente di una donna lasciata, spesso s’insinua l’idea che in lei ci sia qualcosa che non va, non è abbastanza bella, simpatica, intelligente. Se poi lui l’ha mollata per un’altra, il colpo all’autostima può essere ancora più duro.

Analizzare i motivi per cui lui ha deciso di porre fine alla relazione può essere utile per non ricadere negli stessi errori in futuro, mentre addossarti tutte le colpe, fino a convincerti che in te deve esserci qualcosa che non va, non porta nessun vantaggio.

Chiamare il tuo ex per continuare a cercare delle spiegazioni è inutile e se lo fai come scusa per rimanere in contatto con lui è ancora peggio.

Rimanere amici è un’altra trappola nella quale è meglio non cadere. Subito dopo una rottura è impossibile conservare l’amicizia con l’uomo che ti ha lasciato. Se ti parla della sua vita sociale intensa e divertente o di quella nuova ragazza che ha iniziato a frequentare, per te è straziante. Se in un momento di debolezza finite a letto, per lui magari è solo uno svago, per te ricomincia la sofferenza di dover elaborare di nuovo il distacco.

Prolungare l’agonia nella speranza segreta di riconquistarlo è l’errore più grande che puoi fare. Se ti ha lasciato, nella sua mente aveva un motivo per farlo e comportarsi da amica comprensiva e accondiscendente non lo convincerà che sei la sua donna ideale.

La cosa migliore quando un uomo decide di chiudere una storia, è tagliare i ponti con lui, finché non diventa completamente indifferente. Solo quando davvero non t’importerà più niente di sapere con chi esce o come impiega il suo tempo, potrà essere possibile un’amicizia, se lo desideri.

È da notare che quando un ex ritorna sui suoi passi, di solito lo fa quando lei lo ha dimenticato e magari è già felice con un altro.

Questo deve persuaderti che se speri di riconquistarlo, ci sono 11 atteggiamenti che vanno assolutamente evitati:

  • Supplicarlo di tornare con te, insistendo nel convincerlo che per lui sarebbe la cosa migliore.
  • Metterti a piangere sperando di far leva sui suoi sensi di colpa.
  • Promettere che cambierai, che non sarai più come prima, ma diventerai come vuole lui.
  • Chiedergli di incontrarlo per parlare e chiarire.
  • Comprargli regali nel tentativo di riguadagnarvi il suo affetto.
  • Scrivergli lettere strappalacrime per muoverlo a compassione.
  • Inviargli continui messaggi per non farti dimenticare.
  • Parlare col suo migliore amico o altra persona a lui vicina perché lo convinca a tornare sui suoi passi.
  • Parlare male della ragazza per cui ti ha lasciato e fare confronti per convincerlo che sei migliore di lei.
  • Parlare male di lui.
  • Raccontare in giro fatti privati e cose riservate di cui ti ha parlato quando eravate insieme, allo scopo di metterlo in cattiva luce.

La cosa più saggia da fare se desideri un ritorno, è non fare niente. La disperazione del momento potrebbe farti commettere errori dei quali ti pentiresti amaramente appena riacquisti la tranquillità.

Comportati con classe e dignità. Accetta la rottura. Continua la tua vita senza piangerti addosso e senza ostentare atteggiamenti di esagerata felicità al solo scopo di fargli capire che stai bene anche senza di lui.

Ogni comportamento teso a colpire la sua attenzione, sia in veste di povera vittima abbandonata che di quella cui non importa niente, gli darà la conferma che la decisione di rompere la relazione sia stata quella giusta.

In amore come in tutte le questioni importanti della vita, c’è un tempo per tutto ed è saggio aspettare il momento giusto per tentare un riavvicinamento, anche perché è proprio nella lontananza che anche lui può avere modo di ripensare, capire e sentire la tua mancanza.

Leggi il libro su come ottenere il meglio dalla vita e dalle relazioni sentimentali: