Spesso le relazioni finite si trasformano in pesanti zavorre che impediscono di spiccare il volo verso storie migliori.
Se i vostri pensieri sono ancora occupati da un ex che nonostante appartenga al passato continua ad abitare nella vostra mente impedendovi di vivere un presente di gioia, è arrivato il momento di liberarsene.
La mente umana è programmata in modo tale da farci apparire le cose più belle attraverso i ricordi. La memoria conserva i momenti migliori, stendendo un velo su quelli peggiori.
Pensateci bene: se il tipo che vi riempie di nostalgia fosse davvero così straordinario come vi state raccontando attraverso le brume della memoria, forse non si sarebbe guadagnato il titolo di ex.
Spesso le donne che hanno sofferto molto per amore rimangono ancorate al passato anziché vivere nel presente. In qualche modo hanno imparato a convivere col loro dolore e, rimanendo paralizzate in un tempo che non c’è più, evitano di rimettersi in gioco. La paura di soffrire ancora spesso diventa più forte del desiderio di stare bene.
La vita è cambiamento e azione. Rimanere inchiodate al passato v’impedisce di muovervi verso nuove occasioni.
Invece di passare il tempo a crogiolarvi nel ricordo del vostro ex, fatevi qualche domanda:
- Ha già un’altra donna mentre voi ancora non siete riuscite a uscire con qualcun altro nemmeno per un aperitivo?
- La vostra storia è finita da qualche tempo e lui non si è più fatto sentire?
- Si è fatto risentire, vi ha detto che gli mancate tanto, voi ci avete creduto, ci avete fatto sesso, e lui è sparito di nuovo?
Se avete risposto sì anche a una sola di queste domande, è ora di buttarlo fuori dai vostri pensieri.
Le operazioni di pulizia mentale non sono molto diverse dalle pulizie di casa o dell’armadio. La regola aurea è sempre quella di buttare via quello che ci fa male, per lasciare spazio a quello che ci fa bene. Liberarsi del vecchio per fare spazio al nuovo.
A questo proposito è bene ricordare che ripetervi che non dovete più pensare a lui non serve a niente, ma anzi produce l’effetto contrario a quello desiderato. Se vi dico di non pensare a un cuore rosso, cosa vi viene in mente? Proprio il cuore rosso cui non dovevate pensare. La nostra mente funziona così, lavorando per immagini, ci raffigura ciò che le proponiamo senza prendere in considerazione i nostri “non”, quindi invece di ripetere a voi stesse che non dovete più pensare a lui, è meglio fare qualcosa di più efficace.
Liberatevi in modo definitivo di ogni cosa che vi ricordi di lui: orsetti di peluche, lettere, messaggi sul telefono, fotografie (soprattutto quelle dove lui è venuto particolarmente bene e voi avete l’aria felice).
Sbarazzatevi di tutto senza rimpianti e orientate la vostra mente a liberare uno spazio per dare la possibilità di far entrare cose nuove e positive che vi porteranno gioia. Se l’idea di buttare vi fa stare male, rinchiudete tutto in una scatola e riponetela nell’angolo più nascosto della soffitta.
Se tra i regali ci sono oggetti d’oro, andate da un orefice e fate uno scambio con qualcosa di nuovo. Fatevi un regalo e festeggiate l’inizio della vostra nuova vita.
Allontanate dalla vostra vista tutto ciò che vi causa dolore ogni volta che vi capita tra le mani. Se alla radio passano la vostra canzone, cambiate frequenza.
Prendete un foglio e una penna e fate un elenco dettagliato e spietato di tutti i difetti del vostro ex. Il fatto di vederli scritti vi aiuterà concretamente a focalizzarvi su tutto ciò che non andava e ad abbandonare i rimpianti.
Guardate avanti. Ci sono ancora milioni di momenti felici che devono arrivare.
La vita è un viaggio che non si può percorrere schiacciate dal peso di bagagli inutili.
Image credits: altafulla/Shutterstock.com
StockLite/Shutterstock.com
Photographee.eu/Shutterstock.com