siti d'incontriIncontrarsi, guardarsi, piacersi, scambiare due parole, prendere un caffè insieme. Per secoli queste azioni sono state il preludio di ogni storia d’amore. Poi è arrivato internet e le cose sono cambiate: l’evoluzione che ha rivoluzionato il modo di incontrarsi. Chat, videochiamate, sesso virtuale: l’era dei social e del Web ha aperto le porte a un modo nuovo di relazionarsi.

L’amore si nutre d’immaginazione e di fantasia, quindi per certi aspetti, la virtualità è il regno perfetto dove far nascere una storia sentimentale.

Se cercate una relazione seria e non solo un passatempo divertente per riempire qualche serata, considerate alcune cose con attenzione, perché se è vero che la faccenda è virtuale, la delusione che potrebbe arrivare è reale e farà male in maniera concreta.

Tra le prime cose da considerare, c’è la possibilità di imbattersi in profili falsi. Ce ne sono tantissimi, di tutti i tipi. Ci sono i bruttini che si creano un profilo da bellocci per vivere una seconda esistenza, ci sono i mariti che si creano profili da single per vivere la gioia di fidanzarsi un’altra volta e ci sono i divorziati all’insaputa della moglie. Poi ci sono quelli che s’inventano ville che non possiedono, automobili che non potranno mai permettersi, professioni che esistono solo nei loro sogni, viaggi che non hanno mai fatto, amicizie con personaggi famosi che hanno visto solo sulle pagine patinate delle riviste.

Insomma in Rete si trova di tutto ed è sempre bene valutare che ciò che appare a volte non è. Detto questo, a parte comportarvi con un po’ di prudenza, non cadete in paranoie assurde, perché la Rete è frequentata anche e soprattutto da persone splendide, che senza questo mezzo forse non avrebbero mai avuto la possibilità di conoscersi.

Mettete quindi da parte le reticenze sugli incontri tramite internet e create il vostro profilo su qualche social.

Ecco come cominciare:

Crea il tuo profilo

La prima cosa da fare è crearti un profilo sui social che preferisci. Se desideri trovare una persona seria e affidabile devi essere la prima a mostrare queste qualità. Come nella realtà è importante non dare un’immagine falsa di te stessa. Se trovi una persona chat incontriche t’interessa, dall’incontro virtuale passerai alla conoscenza reale, quindi pensa che come tu rimarresti delusa nel trovarti davanti un uomo che non corrisponde all’immagine che ti sei fatta di lui tramite chat, la stessa cosa vale per lui.

 

Metti foto vere e attuali

Scegli quelle che ti rappresentano meglio, soprattutto quelle dove si vedono bene il tuo viso e i tuoi occhi. Evita di pubblicare foto in biancheria intima o in pose che sarebbero più adatte a una rivista erotica che a un social dove tutti possono accedere, compresi i tuoi amici veri e le persone che frequenti per motivi di lavoro. Il rischio di trovarti in situazioni imbarazzanti è altissimo.

 

Distinguiti

Migliaia di persone usano internet per trovare l’amore, quindi la prima cosa da fare è distinguersi dalla massa. Anche se ti sei registrata esclusivamente con questo scopo, non c’è bisogno di scriverlo apertamente: poniti con l’atteggiamento di chi vuole semplicemente stringere nuove amicizie. Nel Web come nella vita, gli uomini tendono a scappare di fronte a una donna palesemente in cerca di una relazione, e se non lo fanno subito, potete essere certe che lo faranno immediatamente dopo essersi approfittati della situazione.

Fai emergere la tua personalità attraverso post e foto, fai commenti pertinenti su cose pubblicate da altri, sii sempre gentile e corretta. In generale mantieni sempre un atteggiamento serio che non dia motivo di pensare che tu sia un’ingenua di cui chiunque può abusare facilmente.

 

creare profilo

Valorizza le tue qualità

I social offrono molte opportunità per dire chi sei, attraverso foto, pensieri, citazioni, condivisione di film e musica. Esprimi te stessa, i tuoi gusti e le tue preferenze senza barare, solo così potrai sintonizzarti con chi realmente ha i tuoi stessi interessi.

Evita la tentazione di fare sfoggio di cultura, come nella vita reale non serve a niente se non a dare l’immagine di una persona saccente e boriosa. Le qualità di una persona e le sue conoscenze nei vari ambiti emergono comunque anche senza doverle elencare, ostentare e ribadire continuamente.

 

Ripassa la grammatica

Gli errori grammaticali non contribuiscono a dare una buona immagine di se stessi. Se hai dei dubbi su come scrivere correttamente una frase o una parola, prima di pubblicare un tuo pensiero, controlla che ciò che scrivi sia corretto.

 

Sii gentile

La piattaforma è virtuale ma le persone sono reali, quindi, anche se sei dietro uno schermo, non dimenticare mai le buone maniere. Oltre il monitor c’è qualcuno che proprio come te, ha dei sentimenti, delle emozioni e una sensibilità.

Evita commenti taglienti e polemiche sterili al solo scopo di renderti interessante. Evita anche il sarcasmo ad ogni costo se è teso a mettere in ridicolo qualche post che non è di tuo gradimento.

Rapportati agli altri con la stessa classe ed eleganza che usi nella vita.

Se un contenuto che vedi pubblicato non ti piace, non devi necessariamente esprimere il tuo dissenso, ma se proprio vuoi farlo, usa un linguaggio corretto, educato e mai offensivo.

 

Sii te stessa

Il modo migliore per iniziare qualsiasi tipo di relazione con chiunque rimane sempre quello di essere se stesse. Inventarsi interessi che non si hanno per adeguarsi ai gusti del tuo interlocutore o fingere di conoscere argomenti che ti sono ignoti solo per far colpo su di lui sono atteggiamenti che finiranno per ritorcersi contro di te. Fingere di essere diverse allo scopo di compiacere e farsi accettare, oltre a essere faticoso e per nulla divertente, forse potrebbe aiutarti a farlo coinvolgere, ma pensa che non potrai simulare per sempre e quando dovrai tirar fuori la vera te stessa, il gioco avrà fine e rimarrete entrambi delusi. Stai tranquilla che se è l’uomo giusto, gli piacerai così come sei.

 

Non mentire sull’età

Aumentarti o diminuirti l’età per avvicinarla a quella della persona che trovi interessante non è mai una buona idea. Se deciderai di incontrarla, ti ritroverai a dover rivelare quanti anni hai, e la bugia che adesso ti sembra innocente potrebbe troncare tutto quanto in un momento (leggi anche: Amore: quando lui è più giovane).

 

Guarda il tuo profilo come un osservatore esterno

Fai un giro nel tuo profilo come se fossi un estraneo e pensa all’impressione che ne ricavi. Che cosa comunica di te?  Esprime ciò che sei nella realtà o neppure tu ti riconosci nella pagina web che hai creato? Comunica una sensazione generale di piacere o fa pensare a una persona ansiosa, arrabbiata o delusa? Osserva con obiettività e aggiusta il tiro se credi che l’immagine che stai dando non corrisponda alla persona che ti senti di essere realmente.

 

Sii prudente

Non dare il tuo numero di telefono né tantomeno il tuo indirizzo di casa a qualsiasi uomo ti sembri carino e interessante. Ritrovarsi in situazioni imbarazzanti e poco facili da gestire è un attimo, quindi prima di comunicare le tue informazioni personali, assicurati che la persona con cui interagisci sia seria e affidabile. Prenditi il tempo che ti serve per fare le tue valutazioni: un uomo serio non scapperà per questo, solo chi cerca incontri mordi e fuggi si allontanerà, e sarà meglio così (ti potrebbe anche interessare: Come entrare nel suo cuore).

 

Nel mio nuovo libro Amore e seduzione puoi trovare un ampio approfondimento su come attrarre, conquistare e mantenere una relazione con un uomo conosciuto in Rete.