Furbizia e intelligenza non sono sinonimi.
Una persona furba cerca sempre di fare il proprio interesse, ma spesso è incapace di guardare alle conseguenze.
La persona furba è sempre attenta a ottenere il proprio tornaconto. Non è necessario essere intelligenti per essere furbi.
Una persona intelligente è colei che ha particolari capacità intellettuali. Una persona furba è colei che sa sempre sfruttare ogni situazione per ricavarne un vantaggio personale.
La persona furba alla fine non è intelligente per niente, perché mancando della visione d’insieme, sgomita per accaparrarsi qualcosa nel presente ma finisce per perdere tutto in futuro, quando quelli intelligenti davvero capiscono il suo gioco e non ci stanno più.
La persona furba è ignorante nel vero senso della parola. Ignora cioè le conseguenze delle proprie azioni e, sempre concentrata su come può fregare gli altri nell’immediato, è incapace di pensare a quando gli altri si accorgeranno delle sue manovre stupide e capiranno benissimo con chi hanno a che fare, scoprendo il suo misero gioco.
La persona che agisce pensando solo al proprio tornaconto si può definire furba; purtroppo, manca dell’intelligenza necessaria a capire che chi le sta intorno, una volta compresi i suoi comportamenti tesi solo ad acchiappare tutto senza curarsi degli altri, la tratta per ciò che è realmente: approfittatrice, meschina, incapace, debole e stupida.
La persona furba può vincere molte insignificanti battaglie, ma non possedendo l’arma dell’intelligenza, non potrà mai vincere la guerra.
Image credits: Erce/Shutterstock.com