Quando ti senti triste, insoddisfatto o sfortunato, è molto probabile che lamentarti diventi il tuo stile di vita.
Lamentarsi, purtroppo, non ha mai aiutato nessuno a sentirsi meglio.
Lamentarti con te stesso per qualcosa che non sei riuscito a fare ti ha mai dato la motivazione giusta per sentirti meglio? Lamentarti con gli altri ti ha aiutato a cambiare una determinata situazione? Lamentarti di come vanno le cose e di tutte le brutture che ci sono in giro ha forse reso il mondo un posto migliore?
La verità è che quando cominciamo a lamentarci, troveremo sempre più motivi per farlo e ci sentiremo sempre più tristi, sconfortati e impotenti.
In alcuni momenti, la vita mette ognuno di noi di fronte a situazioni indesiderate, ma cedere alla tentazione di lamentarsi non le farà cambiare. Quello che possiamo fare, invece, è cambiare il nostro sguardo sul mondo e attingere a quella meravigliosa risorsa, disponibile per ognuno di noi: la gratitudine.
La gratitudine ha il potere di cambiare in un colpo, il nostro stato d’animo.
Appena cominciamo a spostare la nostra attenzione da tutte le cose che non vanno a quelle che invece funzionano, ci sentiamo immediatamente meglio.
Anche nei momenti più duri della nostra esistenza, c’è sempre qualcosa per cui sentirsi grati. È importante fare il primo passo con consapevolezza e affermare con convinzione: io voglio stare bene (leggi anche: Sbagliare è umano).
Quando qualcosa non funziona nella nostra vita, tendiamo a vedere tutto nero, ci concentriamo in automatico sulle cose che non ci piacciono e ne troviamo sempre di più.
Sviluppare il sentimento della gratitudine in un momento in cui proviamo rabbia, delusione o sconforto può sembrare difficile, ma basta iniziare anche con qualcosa di piccolo e ci accorgeremo subito che il nostro umore cambia e volge al meglio.
Quando stai male, tutti i tuoi pensieri si concentrano su ciò che ti manca, su ciò che vorresti che fosse, e invece non è.
Proprio in questi momenti, è ancora più importante, mettere un’attenzione consapevole per provare un sentimento di gratitudine autentica per ciò che sei e per ciò che hai nella tua vita.
Anche nei momenti più duri dell’esistenza, c’è sempre qualcosa per cui sentirsi grati. Comincia dalle piccole cose: una conversazione con una persona che ti vuole bene, un buon caffè, poter fare qualcosa che ti piace, la tua volontà di rinascere, nonostante tutto.
Impegnati seriamente a provare gratitudine per tutte le cose belle che fanno parte della tua esistenza, senza lasciarti sopraffare dai pensieri negativi. Non importa se ti sembrano piccole cose insignificanti, dai valore a ogni aspetto positivo.
Smetti di lasciarti dominare dalla rabbia, di rimuginare sui torti subiti e meditare vendetta su chi te li ha inflitti, perché se occupi la mente con questi pensieri, non ci sarà spazio per nient’altro e ti ritroverai a vivere nella schiavitù dell’ansia, dell’insoddisfazione e dell’astio.
Dedica i tuoi pensieri a chi ti vuole bene e a tutte le cose buone che puoi fare per te stesso.
La tua mente è uno spazio sacro e se invece di sporcarlo con le brutture del mondo lo riempi di cose belle e di gratitudine, ti ricompenserà donandoti un’autentica gioia di vivere.
A questo proposito, è bene ricordare che rivolgere l’attenzione alle cose belle che fanno parte della propria esistenza, non è un atto egoistico e non significa ignorare chi soffre o ha bisogno di aiuto, ma è il contrario, perché è solo quando stiamo bene, che diventiamo forti per poter aiutare anche gli altri (Vuoi saperne di più? Leggi Diventare un po’ egoista).
All’inizio ti sembrerà difficile, ma dopo il primo sforzo consapevole ti verrà naturale e, senza nemmeno accorgertene, comincerai a vedere opportunità e occasioni dove prima vedevi solo malessere e ostacoli.
La gratitudine è come un muscolo che va allenato.
Se vuoi un corpo forte ed efficiente, sai che devi allenarti, abituarti a fare attività fisica, mantenerlo in forma con una sana alimentazione. Se stai seduto tutto il giorno a mangiare schifezze, sai con certezza che produrrai un risultato che non ti farà piacere.
La mente funziona nello stesso modo e più ti alleni alla gratitudine, più troverai motivi per sentirti grato e in uno stato di benessere.
Se rimani immobile a rimuginare sulle ingiustizie, produrrai con certezza la tua infelicità e anche quella di chi ti sta intorno.
Allenarsi alla gratitudine significa permettere alle emozioni positive di rinforzarsi giorno dopo giorno, e questo ti permetterà di continuare il cammino della vita agilmente, senza sentirti schiacciato dal peso del rancore e dell’insoddisfazione (per approfondire l’argomento: Gratitudine e ingratitudine).