la vita è adessoMolte persone sono convinte che la loro vita migliorerà quando si fidanzeranno, quando si sposeranno, quando avranno un figlio, quando troveranno un lavoro, quando compreranno una casa…

Poi si sentono frustrate perché il fidanzato non è proprio perfetto come lo avevano immaginato, il matrimonio non è poi così felice, il bambino è troppo piccolo per questo o per quello, il lavoro è faticoso, la casa è impegnativa.

E allora pensano che tutto andrà meglio quando i figli saranno più grandi, quando divorzieranno, quando andranno in pensione… e avanti così.

Poi si accorgono che i figli grandi danno più problemi di quelli piccoli, che dopo il divorzio c’è troppa solitudine, che la vita da pensionati è noiosa… e allora aspettano il momento in cui i figli andranno via di casa, sperano di incontrare finalmente la persona giusta, di trovare un hobby interessante o nuovi amici con cui passare il tempo.

Aspettare e sperare sono due verbi che accompagnano molte vite che potrebbero essere felici e invece non sono.

La vita perfetta non esiste. Ogni periodo della nostra esistenza è caratterizzato da momenti felici e da sfide che vanno affrontate. Ci vivere il presentesaranno sempre alcune difficoltà da fronteggiare, finché saremo in vita. Ma se non decidiamo di cominciare adesso una vita felice nonostante i problemi, quando lo faremo? Se aspettiamo di non avere più nessun tipo di problema, è assai probabile che rimarremo in attesa fino alla fine dei nostri giorni. Non si può aspettare che la vita vera cominci dopo che succeda questo o quello. La vita è adesso, nonostante i problemi, le contrarietà, gli impedimenti.

Ci saranno sempre ostacoli da superare, cose che non vanno come desideriamo, persone che sembravano amiche e invece non erano, sogni che una volta avverati ci sembrano meno belli di come li avevamo immaginati. La vita è fatta anche di questo.

Far passare il tempo aspettando che tutte le condizioni siano perfette per cominciare a vivere davvero significa condannarsi a un’esistenza triste, insoddisfacente e soprattutto deludente, perché niente sarà mai completamente perfetto e anche nel caso in cui lo diventasse, lo vivremmo probabilmente male, animati dall’ansia di vederlo finire.

La vita è adesso, non importa se non è perfetta. Questo è il nostro momento e se lo sprechiamo per aspettare, tra un momento non ci sarà più: sarà perso per sempre finché un giorno si trasformerà in rimpianto.

E quindi…

  • Smettete di aspettare che i figli crescano.
  • Smettete di aspettare di fidanzarvi, di sposarvi, di divorziare.
  • Smettete di aspettare di trovare un lavoro o di andare in pensione.
  • Smettete di aspettare di perdere o di aumentare peso.
  • Smettete di aspettare di conquistare la forma che ritenete perfetta.
  • Smettete di aspettare che arrivi il venerdì sera.
  • Smettete di aspettare con ansia l’arrivo del lunedì
  • Smettete di aspettare le vacanze
  • Smettete di aspettare di avere un’auto nuova.
  • Smettete di aspettare la primavera, l’estate, l’autunno, l’inverno.
  • Smettete di aspettare, perché mentre aspettate la vita passa.

 

Image credits: donskarpo/Shutterstock.com
Gajus/ Shutterstock.com