Ci sono un’infinità di cose belle che possono accadere, ma se camminiamo nel mondo con un atteggiamento di chiusura, di sfiducia e pessimismo, queste non entreranno mai a far parte della nostra esistenza.
Un atteggiamento di apertura e fiducia è il requisito indispensabile per vivere delle belle esperienze.
Ognuno di noi se vuole, può creare la migliore versione di se stesso e la vita che desidera.
I pensieri sono energia e creano la nostra realtà. La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri, quindi è importante imparare a pensare con consapevolezza e positività, così da creare la realtà che vogliamo.
I pensieri costituiscono la nostra semina e la realtà è il nostro raccolto, quindi è importante sapere con chiarezza quello che desideriamo. Se vogliamo dei pomodori, non possiamo piantare delle patate.
L’immaginazione è un’anteprima di quello che avremo.
Il nostro cervello non distingue le cose immaginate da quelle reali. Questo è il motivo per cui se pensiamo di prendere a morsi un limone, abbiamo una sensazione di aspro nella nostra bocca, se immaginiamo il rumore di un gesso che stride sulla lavagna, proviamo una sensazione di fastidio, se guardiamo un film, ci immedesimiamo nella storia, proviamo delle emozioni e ridiamo o ci commuoviamo.
Più è vivida l’immagine nella nostra mente, più saranno potenti le nostre emozioni, quindi è facile capire quanto è importante pensare con consapevolezza.
Pensare con consapevolezza significa canalizzare i pensieri su ciò che ci piace, su ciò che desideriamo, su ciò che ci sta veramente a cuore invece che su quello che non vogliamo.
Solitamente le persone sono più abituate a pensare alle cose che non vogliono, che a quelle che desiderano davvero.
Spesso ci lamentiamo delle cose che non vanno e mentre lo facciamo ne attiriamo altre.
Vi è mai capitato di sentire qualcuno dire cose tipo: “È un periodo che non me ne va bene una…” oppure “Quando le cose cominciano ad andare male, si concentrano tutte insieme…” o ancora peggio: “Qualcuno deve avermi fatto il malocchio, perché mi succedono sole cose brutte…”
Il malocchio non esiste, ma l’energia è reale. L’energia non è un concetto astratto, è tangibile.
Vi è mai capitato di entrare in una stanza e percepire un clima di tensione tale da poterla quasi “tagliare con il coltello”?
Vi è mai capitato quando vi trovate con una persona con la quale siete in sintonia, di dire la stessa cosa nello stesso momento?
Siamo fatti di energia: l’energia positiva attira cose positive e quella negativa, attira cose negative.
La ragione per cui spesso ci sentiamo a disagio è che pensiamo e ascoltiamo troppe cose negative e finiamo per vivere sintonizzati su queste vibrazioni.
Noi pensiamo continuamente e quando ci concentriamo molto su qualcosa, inevitabilmente creiamo un’emozione associata a quello che immaginiamo.
Quando rimuginiamo sempre sulle stesse situazioni che non vanno stiamo male, ma come un pensiero ha il potere di creare un’emozione negativa, ha lo stesso potere di creare un’emozione positiva.
Troppo spesso siamo portati a pensare che la nostra vita dipenda da cause esterne a noi… il destino… il caso… la sfortuna…
È meno faticoso credersi vittime di un destino avverso che darsi da fare per cambiare le cose.
È necessario cambiare la mentalità di base e cominciare a pensare che siamo responsabili della nostra vita e quello che ci succede non è una questione di destino, di fortuna o di sfortuna, ma di scelte.
Se osservate le persone che comunemente vengono definite “fortunate”, quelle a cui sembra sempre andare bene tutto, vi accorgerete che sono positive, tranquille, equilibrate e vi accorgerete anche che ciò che hanno, non è frutto di una casuale fortuna, ma della loro passione, impegno e strategia.
La capacità di far accadere le cose belle è un’arte alla portata di tutti.
Nessuno nasce più bravo di un altro e come per tutte le abilità, si tratta di allenamento.
Più facciamo una cosa, più diventiamo bravi a farla.
Mettere via i vecchi schemi mentali e cominciare a pensare in maniera diversa, richiede uno sforzo, ma ha il potere di trasformare la nostra vita. (Nel mio nuovo libro “Amore e Seduzione” potete trovare un ampio approfondimento su questo tema).
Abbiamo la libertà di scegliere se pensare che siamo vittime di un destino avverso e quindi sopravvivere con fatica arrancando senza meta tra le sterpaglie, oppure possiamo scegliere di curare il giardino della nostra mente, liberarlo dalle erbacce dei pensieri negativi e cominciare a piantare i semi di quello che vogliamo raccogliere.