Fin dagli anni 90 è’ stato il primo ricercatore a interpretare e a descrivere i numeri come Archetipi, in accordo con i principi di C.Gustav Jung, di James Hillman e di Marie Louise Von Franz. Il suo intento è di divulgare, attingendo a basi scientifiche, l’antica disciplina dei numeri, sforzandosi di coniugare tradizione e scienza.
Da anni tiene consulti individuali, conferenze e corsi nelle principali città italiane. E’ autore di alcune pubblicazioni: “Le Carte dei Numeri” e “La Numerologia e le Chiavi della Fortuna” Edizioni Il Punto d’Incontro e due monografie pubblicate dal mensile Riza Scienze.
Dal 2000 è formatore ed esperto in PNL (programmazione neurolinguistica) e ha seguito una formazione come Life Coach con NLP Italy, scuola certificata da R. Bandler, creatore del metodo.
La mia missione è aiutare le persone a conoscere meglio se stesse, incoraggiandole a sviluppare il loro potenziale per esprimere i loro talenti nella vita di tutti i giorni, nel lavoro e nelle relazioni. Il mio obiettivo è di affiancare le persone, spronandole a realizzare concretamente i loro sogni, trasformandoli in traguardi chiari e raggiungibili. Il mio desiderio è di aiutare le persone ad essere più felici, e a riconoscersi parte di un progetto universale, che ci vede tutti membri di un’unica grande famiglia. Essere sani e vivere nell’abbondanza è un diritto di ogni essere umano, perché come dice il mio maestro Maharishi, “lo scopo della vita è l’espansione della felicità”
Guido Rossetti, è un profondo conoscitore della Numerologia, scienza antica di grande fascino, ma non solo: Rossetti la affianca al pensiero junghiano, la ricollega ai grandi temi dell’inconscio collettivo e della presenza appunto degli archetipi primordiali in ognuno di noi. Chi ci abita e ci guida? Il guerriero, forse, o il fanciullo, il saggio o il giullare? Individuato il nostro numero archetipico scopriremo quali componenti essenziali della nostra natura abbiamo realizzato, quali siamo vicini a realizzare e se stiamo lasciando spazio alla nostra Anima, sempre junghianamente intesa, per essere aiutati a far emergere la nostra essenza più vera. L’autore ci introduce brevemente alla storia della Numerologia per sottolineare come le sue radici siano antichissime e spaziano dagli Aztechi, ai Maya, ai cinesi o infine alle tradizioni bibliche. Poi ci insegna molto praticamente a ricavare i nostri numeri e tramite questi a scoprire aspetti importanti di noi stessi. Come ci muoviamo nella vita, nelle relazioni… quali sono i nostri punti di forza o quelli deboli… i nostri limiti e le risorse da utilizzare nei momenti di difficoltà. Come in una sorta di condensata psicoterapia, con i numeri-ombra, Rossetti ci impedisce di fuggire dalla presenza in noi di lati che non ci piacciono, anzi ci dimostra che senza di loro, che sono i complementari, gli opposti degli archetipi, non siamo completi e non sviluppiamo in pieno tutte le nostre potenzialità... Quando ho pensato ad un nuovo numero su questo argomento non ho avuto dubbi sull’autore e ho chiamato di nuovo, come parecchi anni fa, Guido Rossetti. La sua risposta è stata simpaticamente simbolica: «Con piacere, Marafante, non è un caso che il numero di anni trascorsi dalla precedente pubblicazione abbia concluso un ciclo». Benissimo Rossetti, apriamone dunque un altro che offra ai nostri lettori un ulteriore strumento di autoconoscenza e di sviluppo interiore!