Numerologia: i Numeri Ombra
Il lato ombra dell’Archetipo
Come sostiene Jung, la natura del Sè è paradossale in quanto rappresenta un “complexio oppositorum” (congiunzione di opposti). Ogni Archetipo nel momento in cui è riportato sul piano razionale, si scinde in una tesi e un’antitesi; una croce sulla quale gli opposti procedono in direzioni contrarie.
Questa doppiezza dell’archetipo è all’origine di tutti i mali del mondo, che nel suo aspetto secolare è un riflesso oscurato del mondo mitico. Jung approfondendo le relazioni esistenti tra psicologia e mito scrisse « Gli dei sono diventati malattie », mettendo così in evidenza, che ogni figura mitica è un’energia primordiale, un modello tipico di esistenza e nel momento in cui non viene riconosciuta, si incarna nella vita individuale sotto forma di problema o di sintomo, che costringe l’individuo a occuparsi del tema fino ad allora rifiutato. I numeri, come aspetti della totalità presentano anch’essi una natura bipolare; una faccia diurna ed una notturna in cui sono presenti al contempo le forze antagoniste. Ogni numero contiene in sé i concetti di contrasto e pacificazione e nella sua funzione di mediatore, allaccia relazioni tra conscio e inconscio, terra e cielo, uomo e divinità.
L’analisi dei numeri ombra consente di acquisire consapevolezza sugli aspetti della personalità che tendono a squilibrarsi, e che sono all’origine degli stress psicologici radicati sin dall’infanzia. E’ in questi numeri l’origine delle compulsioni e dei timori irrazionali che inducono a comportamenti inadeguati, e degli errori che nostro malgrado, tendiamo sistematicamente a ripetere. (Per approfondire potete consultare il libro “Le Carte dei Numeri” Ed. il Punto d’Incontro, dello stesso autore).
Come ricavare i Numeri Ombra
I numeri ombra si trovano sottraendo tra di loro le cifre della
data di nascita, dopo averle ridotte ad un’unica cifra: Esempio: 26 luglio 1972
26 = 2+6 = 8 1972 = 1+9+7+2 = 19 = 1+9 = 1
Innanzitutto occorre ricondurre ad un’unica cifra il mese, il giorno e l’anno che compongono la data di nascita in esame, poi si sottraggono (la più piccola dalla più grande), le medesime cifre ricavate:
Ombra 1 = sottrazione fra giorno e anno
Ombra 2 = sottrazione fra giorno e mese
Ombra principale = sottrazione fra ombra 1 e ombra 2
L’ombra 1 è relativa alla giovinezza
L’ombra 2 è attiva nell’età adulta
L’ombra principale è quella che dura tutta la vita e che di conseguenza merita un’analisi particolarmente accurata.
Nel caso che un numero ombra sia presente due volte, accentua le problematiche connesse all’Archetipo stesso e necessita di una intensa autoanalisi per essere equilibrato.
Esempio: 25 – 8 – 1969
Interpretazione
1: IL RIBELLE
Il fulcro di questa sfida è centrato sull’autostima e confronta l’individuo con la necessità di veder riconosciuti il proprio valore e la propria unicità, tipiche caratteristiche del numero 1. Il tallone d’Achille del soggetto sta’ nel timore di non essere preso in considerazione e nella tendenza a interpretare gli eventi con la lente distorta della sua insicurezza.
2: L’ORFANO
Il fulcro di questa sfida è incentrato sul bisogno del soggetto di sentirsi al sicuro e di veder riconosciuta la sua sensibilità. Il numero 2 necessita di appartenere a qualcuno e il timore di trovarsi da solo ad affrontare la brutalità del mondo, può spingerlo a cercare inconsciamente una relazione che sostituisca la figura materna.
3: LO STRANIERO
Il fulcro di questa sfida è incentrato sul bisogno del soggetto di ritrovare la sua identità, riconoscendo il suo diritto di essere amato per quello che è veramente . Per trovare il suo posto nel mondo “lo straniero” diventa un abile trasformista e assume la maschera sociale che meglio si adegua alla necessità del momento.
4: IL PRIGIONIERO
Il fulcro di questa sfida è incentrato sul bisogno del soggetto di creare attorno a sé stabilità e sicurezza, senza tuttavia barricarsi all’interno di schemi mentali rigidi e obsoleti. Il numero 4 è associato alle necessità materiali della vita e il “Prigioniero” tende ad esercitare un eccessivo controllo, nel momento in cui sono attivati i suoi istinti primari di sopravvivenza
5: IL GIROVAGO
Il fulcro di questa sfida è incentrato sul bisogno del soggetto di seguire il suo impulso alla ricerca e al cambiamento, senza tuttavia perdere il contatto con la realtà che lo circonda. Rappresentando il 5 l’anelito a realizzare i desideri, l’individuo avverte una forte ispirazione ad ascendere, per sperimentare l’ebbrezza dell’avventura e dell’ignoto.
6: IL MARTIRE
Il fulcro di questa sfida è incentrato sul bisogno del soggetto di offrire amore e sostegno agli altri, evitando tuttavia di ricalcare il solito modello di chi dona, senza mai ricevere nulla in cambio. La tendenza del “Martire” è quella di calarsi nel ruolo di salvatore, che si sente sempre chiamato in causa ad offrire il suo aiuto, anche senza che nessuno glielo abbia chiesto.
7: IL SOLITARIO
Il fulcro di questa sfida è incentrato sul bisogno del soggetto di ritrovare la fiducia e vivere le emozioni, senza tuttavia cadere nel versante opposto dell’ingenuità, che conduce inevitabilmente a successive delusioni. L’archetipo del Solitario, attiva nell’individuo la tendenza al perfezionismo, che gli rende difficile accettare i limiti delle persone che lo circondano.
8: IL TIRANNO
Il fulcro di questa sfida è incentrato sul bisogno del soggetto di gestire con efficacia la propria vita, senza tuttavia esercitare un eccessivo controllo che impedisce la manifestazione della sensibilità e delle emozioni.
0: L’ANGELO CADUTO
Il fulcro di questa sfida è incentrato sul bisogno del soggetto di difendere la sua sensibilità, senza tuttavia indossare la maschera dell’indifferenza, che lo fa apparire tranquillo all’esterno anche quando è emotivamente turbato. Come ombra del numero 9, lo zero è come una spugna, che nella sua disponibilità, assorbe troppo la negatività che lo circonda.
Per approfondire puoi leggere il libro : Le Carte dei Numeri
One Comment