L’insegnamento di Gurdjieff
George Ivanovitch Gurdjieff fu un maestro spirituale che si distinse per i suoi silenzi, comprensibili solo a chi fosse stato capace di andare oltre l’apparenza. Il suo insegnamento si può riassumere in unico concetto fondamentale: l’uomo vive in uno stato di veglia solo apparente. Uno stato facilmente riconducibile al sogno dal quale è possibile trascendere solo attraverso un lavoro su sé stessi.
L’opinione che la critica ha di Gurdjieff è molto contraddittoria. Da una parte viene descritto come un ciarlatano e dall’altra come la figura più immediata, più valida e più rappresentativa dei nostri tempi.
La biografia di un mito
La sua biografia è davvero quella di un uomo straordinario, un “mito” come viene descritto nel sottotitolo del libro “George Ivanovitch Gurdjieff. Anatomia di un mito”. Si tratta, tuttavia, di una biografia precisa e obiettiva che ha lo scopo di riportare la verità sulla vita e gli insegnamenti di questo grande maestro, pur mantenendo le sue ambiguità.
Emblematico è l’esempio del suo essere allo stesso tempo dotto e ignorante. Benché poliglotta nelle lingue asiatiche, Gurdjieff non si sforzò di migliorare il suo rudimentale inglese. Quindi, le sue memorie inglesi e americane risultano picaresche, al contrario delle sue traduzioni di Oupensky dalla prosa limpida, corretta e sofisticata.
La morte di Gurdjieff: cosa è successo veramente?
Durante la sua vita ebbe numerosi seguaci che, anche dopo la sua tragica morte continuarono, e continuano ancora oggi, a diffondere i suoi insegnamenti. La tragicità della sua morte, avvenuta nel 1924, è ancora una questione in sospeso per molti di coloro che lo conoscevano più da vicino.
Potrebbe non essere quello che sembra.
Le domande e le eventuali risposte a questo interrogativo sono descritte con senso critico e competenza nel paragrafo 10 La morte e l’autore del libro George Ivanovitch Gurdjieff. Anatomia di un mito. Un libro con uno stile narrativo capace di mostrare le migliori qualità del romanzo, coniugando aneddoti di vita quotidiana a complesse ambientazioni storico-sociali.