Come meditare con la meditazione trascendentale
La meditazione trascendentale è una tecnica rilassante, facile e piacevole. È un sistema naturale per eliminare tensioni, ansia e stress.
È una tecnica per vivere una vita felice e dinamica e godere di maggiore felicità nei rapporti con gli altri e nella vita familiare.
La meditazione trascendentale una tecnica facile da imparare e bisogna praticarla due volte al giorno, seduti comodamente, per venti minuti. Essa si pratica alla mattina prima di colazione per iniziare l’attività della giornata con una carica di energia e vitalità. Poi alla sera per eliminare la fatica del giorno e recuperare freschezza.
Come si impara la meditazione trascendentale?
Tutti possono imparare la meditazione trascendentale senza sforzo e senza difficoltà a partire dai 10 anni. Esiste, tuttavia, anche una tecnica per bambini dai 3-4 anni in su, da fare giocando.
La meditazione trascendentale è essenzialmente una tecnica vera e propria che hai i suoi fondamenti, come la fisica o la matematica. Non si può considerare, quindi, né come una filosofia, né come una religione e né come uno stile di vita.
Perché meditare?
Ognuno di noi ha dentro di sé una sorta di energia che a causa del troppo stress quotidiano non riesce ad utilizzare correttamente.
Bisogna mantenere la nostra mente calma e libera se vogliamo attingere a questa energia. La meditazione trascendentale è infatti il mezzo adatto che permette ad ogni uomo di raggiungere quel tesoro che è racchiuso dentro di lui.
Uno dei maestri di questa tecnica è Maharishi, il quale ci spiega la ragione per cui gli uomini vivono la vita con sofferenza. L’uomo ha perso sia la comprensione dell’Essere come base della vita stessa e sia la tecnica per prendere contatto con l’Essere e sviluppare la mente e il cuore nella loro pienezza.
Imparare a meditare non solo ci permette di utilizzare al meglio la nostra energia interiore, ma anche ad ottenere diversi benefici come ritardare l’invecchiamento. Tutti gli altri benefici della meditazione li trovi nel libro Introduzione alla meditazione trascendentale di Maharishi.