Mooji: il Sé è in noi stessi

Il respiro dell'assolutoMooji nasce nel 1954 in Giamaica e all’età di 33 anni incontra un mistico cristiano e scopre la presenza di Dio dentro di sé. È stato allievo di Sri H. L. W. Poonja. Visse e intrattenne dialoghi spirituali ai piedi della montagna sacra Arunachala.

L’argomento di questi dialoghi e discorsi è il Sé. Il Sé che rappresenta noi stessi ed è dentro di noi, anche se esso è in attesa che ne prendiamo coscienza. Infatti, tutti i consigli di Mooji mirano alla coscienza. Dobbiamo raggiungere il nostro Sé per conoscere la verità.

Gli insegnamenti di Mooji

Gli insegnamenti di Mooji partono dall’idea che noi esistiamo. Tutti sappiamo che è così. La novità sta nella successiva domanda In qualità di cosa esistiamo? Questa domanda ci porta ad ascoltare la nostra mente e a capire che tocca a noi creare o raggiungere il Sé.

MoojiAffinchè ci si riveli chi siamo in verità non occorre altro che la buona volontà di osservare e mettere in discussione i soliti suggerimenti della mente. La scoperta è immediata e non servono conoscenze pregresse. In qualche modo ci invita a scoprire chi siamo in realtà, al di là delle idee che ci siamo fatti su noi stessi e che abbiamo imparato dagli altri nel corso della vita.

Mooji ci mostra che la nostra vera natura è la pura consapevolezza che dobbiamo riconoscere mediante l’esperienza diretta. I suoi insegnamenti non devono, però, essere presi come una serie di regole da seguire fedelmente. Lo scopo principale delle sue parole è quello di suscitare la determinazione a portare fino in fondo l’investigazione del Sé.

Come conoscere la verità

Raggiungere il Sé, certo, non può essere insegnato. I discorsi del maestro Mooji hanno lo scopo di aiutarci a contemplare la realtà col cuore investigando il nostro essere per cercare la nostra verità.

I suoi discorsi sono raccolti nel libro Il respiro dell’assoluto. Dialoghi con Mooji. Il libro è diviso in capitoli abbastanza brevi che non seguono un ordine particolare e non necessitano di essere letti in sequenza. Tuttavia, leggerli tutti permetterà alla verità, che è sempre stata dentro di noi, di palesarsi, rivelandosi identica a te stesso. Come potrebbe non andare così?

il respiro dell'assoluto