Sai Baba e l’educazione: cosa fare e cosa non fare
Sai Baba, guru indiano di fama mondiale, è un vero maestro e i suoi insegnamenti coprono moltissimi argomenti. Tra questi rapporti di coppia, alimentazione, psicoterapia, rapporti con Dio e il mondo ed educazione. Il suo scopo ultimo è sempre la ricerca della verità attraverso l’esperienza. Infatti, le risposte a tutte le nostre domande le troviamo nell’esperienza, nella vita stessa.
La vita è la migliore maestra diceva Sai Baba. Bisogna saper interpretare bene le informazioni che ci derivano dall’esperienza per utilizzarle al meglio e ottenere benefici. In effetti, sbagliare nell’interpretazione di questi segni può diventare addirittura dannoso.
Il maestro attraverso i suoi libri, dettati mediante la voce interiore ad uno dei suoi fedeli devoti, ci insegnerà come interpretare la vita correttamente.
La guida di Sri Sai Baba
Stephan von Stepski-Doliwa è stato il discepolo a ricevere questa possibilità. Non solo il guru gli fece conoscere sua moglie, ma la salvò anche dal parto che l’avrebbe uccisa. E sin dalla nascita del bambino, il guru guidò il suo fedele Stephan nell’educazione di suo figlio, dettandogli il libro Sai Baba parla di educazione.
Un libro che funge proprio da guida per indicarci cosa dobbiamo assolutamente osservare e cosa evitare. È fondamentale soprattutto in un momento in cui l’umanità sta vivendo una crisi profonda. L’essere umano ha il dovere di modificare la sua visione delle cose: il suo orientamento, la sua fede, i suoi rapporti, la sua alimentazione e anche il tipo di educazione.
L’importanza dell’educazione secondo Sai Baba
L’educazione è fondamentale per formare uomini e donne equilibrati a cui affidare il futuro. Sri Sai Baba affronta questo delicato argomento proponendo un modello di scuola ideale a partire dalle elementari fino all’università. Metodo già adottato nei numerosi istituti fondati dal maestro in India, frequentati gratuitamente da migliaia di giovani che altrimenti non avrebbero alcuna opportunità di ricevere un’istruzione.
Sai Baba propone anche la figura dei genitori cosmici, ossia dei genitori ideali, i quali rispettano tutte le direttive proposte dal maestro. Il libro Sai Baba parla di educazione risponde alle domande che tutti i genitori si pongono: Cosa devono dare i genitori ai propri figli? Come possono capirli, guidarli, imporre i giusti limiti e, allo stesso tempo, fornire loro un’adeguata istruzione spirituale? Le risposte a queste domande insieme a nozioni pratiche e soluzioni le trovi nel libro Sai Baba parla di educazione.
Chi ha acquistato questo libro ha acquistato anche: