La ricerca della Verità in Sri Ratan Lal
Sri Ratan Lal sin dal 1965, si trova al cospetto di Sri Sathya Sai Baba, che lo ha scelto per tenere discorsi spirituali ai devoti dell’Ashram. I suoi discorsi sono tenuti regolarmente a Puttaparthi e i devoti che vi partecipano riconoscono in Sri Ratan Lal uno strumento umile, diretto e impersonale di Baba.
Sri Ratal Lal non attribuisce mai alcuna importanza a se stesso, preferendo piuttosto dare risalto alla Verità stessa. Perciò è molto riluttante a parlare delle proprie esperienze, ma a volte racconta i suoi straordinari incontri con il divino.
Insegnamenti di Sri Ratan Lal
Il suo insegnamento si basa sulle istruzioni spirituali ricevute dal suo maestro Sai Baba. Quindi, il concetto principale è il non-dualismo chiamato anche via della saggezza. Durante le sue conferenze Sri Ratal Lal risponde alle domande che gli vengono poste dai suoi devoti. E sebbene vengano toccati numerosi e vari argomenti, le risposte puntano tutte verso la stessa Verità, ossia l’Unità della Divinità e la necessita di indagare sul proprio Sé in modo da trovare la risposta finale a tutti i dubbi.
Il suo insegnamento è sempre semplice e diretto. Esso non è da comprendere solo con la mente, ma è soprattutto da mettere in pratica. La filosofia del non-dualismo stravolge gli insegnamenti classici. Infatti, invece che indicare al ricercatore un oggetto da conoscere, mette in dubbio l’esistenza stessa del ricercatore. Quindi, per trovare le risposte alle nostre domande occorre ritirarsi come Pura Esistenza.
Come conoscere la Verità
“La verità è semplice, così semplice che spesso alla gente sfugge”, sono queste le parole che Sri Ratal Lal soleva ripetere con un sorriso. Conoscere la verità e sperimentarla viene definita Liberazione dalla schiavitù. Il nodo del cuore si scioglie quando si distrugge l’ignoranza. Perciò, occorre ritirare la mente da tutti gli oggetti esterni e volgerla all’interno. Così scopriremo che la Divinità è dentro di noi, ma non ce ne rendiamo conto a causa della nostra ignoranza.
Sri Ratal Lal fornisce ai suoi devoti delle massime per mostrare loro più chiaramente quale sia la via della saggezza da seguire. Una delle sue massime è “A volte lo sforzo di essere ciò che già siete diventa controproducente”. Cosa intende il maestro con questa massima? Scoprilo nel paragrafo Lo sforzo di cercare di essere ciò che si è del libro Indagine sulla mente. Essere uno, essere tutto.