Swami Rama: il maestro dello yoga
Sri Swami Rama è stato uno dei più grandi maestri della scienza dello yoga e non solo. È stato un filosofo, un poeta, un saggio, un musicista, un architetto e anche pittore e scultore per i suoi discepoli. Visse lungo le montagne dell’Himalaya, tra India, Tibet, Nepal e Bhutan dove ricevette i suoi insegnamenti da diversi maestri spirituali. Il suo Maestro spirituale per eccellenza fu Bengali Baba che lo allevò nelle leggendarie grotte himalayane.
Swami Rama: il maestro e l’uomo
Swami Rama apprese gli insegnamenti dello yoga e della meditazione, intraprendendo un viaggio spirituale che presenta i miracoli e i misticismi sotto una luce completamente diversa. Tuttavia, le sue conquiste non sono prive di difetti e ci mostrano i suoi lati umani, che ci sono talmente familiari da farcelo sentire come uno di noi. Il suo viaggio diventa il nostro viaggio.
Swami Rama. La mia vita con i maestri himalayani è la sua autobiografia. Egli descrive il suo percorso con semplicità mostrando la sua umanità e permettendoci di scoprire l’essenza della verità e degli insegnamenti più profondi. Un itinerario di oltre cento episodi di vita descritti con umorismo e realismo, di incontri con personaggi e maestri diversi, dei quali riporta gli insegnamenti.
Il mantra della felicità
Uno di questi episodi riguarda la ricerca di un mantra. Un mantra è una sillaba, un suono o una parola o un insieme di parole scoperte dai grandi saggi durante uno stato di meditazione. Inoltre, un mantra è molto potente, è una sorta di preghiera compatta, che può diventare una guida.
Swami Rama chiede al suo maestro di insegnargli il mantra della felicità. Andò a trovarlo nel cuore dell’Himalaya tra Uttarkashi e Harsil proprio per conoscere questo mantra. Il maestro gli chiese di aspettare e Swami Rama attese pazientemente quattro giorni prima di ricevere il suo mantra, che per tutta la vita lo avrebbe guidato e portato al successo.
Il mantra è riportato nel paragrafo Un mantra per la felicità del libro Swami Rama. La mia vita con i maestri himalayani. Nel libro non troviamo solo questo mantra, ma molti altri che se prescritti correttamente possono essere il migliore dei medicinali. Un mantra è la vera chiave per guarire se stessi.