Irina Tweedie: raggiungere l’illuminazione spirituale con l’addestramento sufi
Il viaggio spirituale di Irina Tweedie iniziò nel 1954, in seguito alla morte prematura del marito. Distrutta dal dolore Irina cercò consolazione e significato nella vita attraverso la ricerca spirituale. Alla fine la sua ricerca la condusse in India, nel 1961. Qui incontrò un insegnante sufi, che poi diventerà il suo maestro.
L’addestramento sufi che Irina dovette affrontare nell’intraprendere il suo viaggio spirituale fu molto duro, violento e a volte persino aggressivo.
L’insegnamento sufi e l’inizio del viaggio spirituale
Lo scopo del maestro era quello di infiammare il cuore con la brama di un fuoco inestinguibile e mantenerlo ardente fino a che non viene ridotto in cenere. Poiché soltanto un cuore che ha bruciato se stesso è capace di amare.
Infatti, il maestro partiva da una frase delle Upanishad (raccolta di testi filosofici indiani) che descrive la ricerca della verità: “Se desiderate la Verità così intensamente come un uomo che sta affogando desidera l’aria, la realizzerete in una frazione di secondo”. Ma è veramente molto difficile trovare qualcuno che desideri la Verità così intensamente.
Quindi, il compito del maestro è proprio quello di far sì che i suoi allievi desiderino ardentemente questa Verità, per poterla realizzare.
Il viaggio spirituale per raggiungere la Verità
Anche Irina Tweedie cercava fervidamente questa Verità. Il suo viaggio spirituale che è poi un’esperienza straordinaria e avvincente viene descritta nel libro L’abisso di fuoco. Cronaca di un addestramento sufi.
L’esperienza, sotto forma di diario, come lo stesso maestro le aveva consigliato, è tutta descritta in prima persona singolare. Questo perché si trasmette l’immediatezza dell’esperienza. Un cammino che, secondo l’antica tradizione Yoga, sgretola la personalità e sconvolge la vita totalmente e definitivamente.
Irina raggiunge l’illuminazione spirituale grazie ai tormenti fisici e interiori. Ma anche grazie al rapporto con il suo maestro che si rivelerà insostenibile, straziante, appagante, esaltante e infine decisivo.
Raggiungere la Verità è un percorso arduo e quasi insopportabile. Come affrontarlo? Irina Tweedie ci mostra come non soccombere alle prove che la vita ci mette davanti tutti i giorni con il suo libro L’abisso di fuoco. Cronaca di un addestramento sufi.