Contattaci!

Elenco dei prodotti per l'autore Enrico Montesano

Nato a Roma il 7 giugno 1945, Enrico Montesano debutta a teatro nel 1966.

Il tratto distintivo della sua fortunata carriera artistica, che ha attraversato gli ultimi cinquanta anni, è senza dubbio l’eclettismo, realizzato nei molteplici ambiti da lui sperimentati con pari successo, quali radio, televisione, cinema e teatro.

Tra le prime esperienze significative si ricordano gli spettacoli di cabaret presso lo storico locale di Roma Puff, a fianco di Lando Fiorini. È del 1968 l’esordio televisivo nella trasmissione Che domenica amici, scritta da Castellano e Pipolo, dove ha occasione di lanciare il primo dei tanti personaggi di successo da lui ideati, Felice Allegria.

Con Rugantino, di Garinei e Giovannini, riscuote uno dei suoi successi più importanti. Nel cinema ottiene 3 David di Donatello, diretto da registi quali Steno, Pasquale Festa Campanile, Sergio Corbucci, Mario Monicelli e Lina Wertmüller. Nel 1988 ottiene il numero di ascolti più elevato nella storia del programma “Fantastico”. Dal 2016 al 2017 fa parte della giuria del programma di Rai 1 “Tale e quale show”.

Di idee socialiste libertarie, è stato consigliere comunale del PDS a Roma (1993-1995) ed eurodeputato (1994-1996) nel Gruppo socialista europeo, carica dalla quale si è dimesso rinunciando al vitalizio.

Nel 2013 si è avvicinato al Movimento 5 Stelle, da cui però si è discostato non riconoscendosi più nel programma iniziale.

Ci scusiamo per l'inconveniente.

Prova a fare nuovamente la ricerca