Categoria
-
-
-
-
I nostri eBook
-
-
-
-
Libri
Alimenti fermentati per la nostra salute
Fonte naturale di probiotici, vitamine e minerali Guida pratica alla lattofermentazione di 64 verdure dalle elevate proprietà nutrizionali Con 120 ricette creative
PayPal, Stripe, Bonifico, Carte del Docente o Contrassegno
Gratuite sopra i 24,90€
Chat via Whattsapp, assistenza email e telefonica
Descrizione del libro Alimenti fermentati per la nostra salute di Kirsten Shockey e Christopher Shockey
Fermentare le verdure è un procedimento semplice e poco costoso al quale gli uomini si sono affidati per migliaia di anni, fino a che le innovazioni tecnologiche hanno portato alla nascita delle buste di verdure da conservare nel freezer.
In questo modo, le verdure potevano durare più a lungo senza il problema dei contenitori da pulire e sterilizzare. Per non parlare, del tempo impiegato per controllare ed eliminare tutte le impurità. Tuttavia, negli ultimi anni i nutrizionisti si sono accorti che questo procedimento di congelamento, in realtà, eliminasse le vitamine e i sali minerali delle verdure e così si è tornati alla fermentazione.
Per evitare di sprecare il cibo, si può ricorrere alla fermentazione, anche se gran parte delle verdure fermentate saranno consumate in pochi giorni. La fermentazione, però, è anche un metodo di conservazione a lungo termine in grado di aumentare gli elementi nutritivi delle verdure fermentate.
Alimenti fermentati per la nostra salute mostra come ottenere verdure fermentate fatte in casa tutto l’anno. In particolar modo, tratterà la lattofermentazione, ossia un processo semplice, che richiede ingredienti che tutti abbiamo in cucina (sale e verdure) e produce alimenti vivi, pieni di enzimi, minerali, vitamine e probiotici. Questo metodo potenzia le proprietà degli ortaggi e consente di assumere fermenti benefici per l’organismo anche a chi non può consumare latticini.
Facili da preparare, facili da conservare e irresistibili da gustare, le verdure fermentate sono un alimento sano e naturale, costituiscono una fonte di sostanze nutritive e si conservano a lungo. La piacevole gamma di sapori che le accompagna le rende facilmente inseribili tra le proprie abitudini alimentari.
Alimenti fermentati per la nostra salute spiega come produrre da sé, con semplici ingredienti, verdure fermentate gustose, croccanti e salutari da avere a portata di mano ogni volta che si desidera uno stuzzichino per un aperitivo sano o quando occorre “arricchire” un pasto con sostanze nutritive e sapore.
Il libro, diviso in quattro parti, descriverà le basi della fermentazione, soprattutto quella in salamoia, quali sono i procedimenti fondamentali per ottenere verdure fermentate e kimchi. Inoltre, verranno fornite una serie di risposte alle domande più frequenti riguardo i metodi per preparare verdure fermentate fatte in casa. Infine, verranno presentate semplici ricette a base di verdure fermentate con lo scopo di deliziare te e la tua famiglia.
Scheda tecnica
- Pagine
- 384 pp.
- Formato
- 17 x 24
- Tipologia
- Illustrato a colori
- ISBN
- 9788868202675
- Pubblicazione
- 01/03/2016
Riferimenti Specifici
04/12/2018
Utilissimo
Ho trovato ricette davvero creative e poco costose, da fare volentieri e con cibi veramente gustosi. E poi è completamente sano e naturale! Lo consiglio a tutti quelli che vogliono provare nuovi sapori e che amano le verdure