Categoria
-
-
-
-
I nostri eBook
-
-
-
-
Libri
Curcuma
Le incredibili proprietà e i benefici per la salute. Con gustose ricette.
PayPal, Stripe, Bonifico, Carte del Docente o Contrassegno
Gratuite sopra i 24,90€
Chat via Whattsapp, assistenza email e telefonica
Descrizione del libro Curcuma di Alessandra Moro Buronzo
Per molto tempo ritenuta una spezia poco nobile la curcuma ha assunto oggi un enorme considerazione in seguito ai diversi studi che si sono susseguiti nel corso degli ultimi decenni. La curcuma è probabilmente originaria dell’India e veniva già utilizzata dagli Assiri per tingere i tessuti o dagli indiani, che già ne riconoscevano le proprietà terapeutiche e la utilizzavano in cucina.
La curcuma si ricava dai rizomi, ossia le parti sotterranee della pianta della curcuma. Esistono due tipi di rizomi, che vanno staccati dalle radici e tagliati. Si noterà che il colore del rizoma è arancio.
Curcuma svela l’enorme potenziale di questa spezia, oggi annoverata tra gli alimenti antitumorali più significativi. Numerosi studi scientifici dimostrano che la curcumina esercita un’azione preventiva particolare contro il cancro al colon e alla prostata. La curcuma si è rivelata efficace anche per ridurre il colesterolo, stimolare il sistema immunitario, lenire artrite e reumatismi. Le sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche ne fanno un potente rimedio contro molte patologie.
La curcuma è dunque una spezia molto simile a un farmaco. Si utilizza per curarsi, ma viene innanzitutto aggiunta all’alimentazione quotidiana a titolo preventivo, per non ammalarsi. Alla luce delle sue numerose virtù, non andrebbe più esclusa dall’alimentazione e ognuno di noi dovrebbe prendere l’abitudine di utilizzarne un pizzico nella cucina di tutti i giorni. Curcuma, perciò, fornisce una serie di ricette provenienti dalla tradizione indiana per introdurla nella nostra alimentazione e sfruttarne al massimo i benefici e le proprietà. Ricette a base sia di curcuma fresca che in polvere.
La curcuma fresca si presenta sotto forma di rizoma di colore rosso ed è più saporita e sottile di quella in polvere. La curcuma fresca si conserva per una decina di giorni in frigorifero, a differenza di quella in polvere che può essere conservata anche per alcuni mesi, sempre a riparo da luce e umidità.
Per tutte le sue numerose proprietà, la curcuma andrebbe consumata tutti i giorni. Ma ci sono controindicazioni? Ci potrebbero essere se si fa un uso della curcuma in grandi quantità. Infatti, la curcuma possiede un effetto anticoagulante e perciò è sconsigliata, almeno a titolo preventivo, nei casi di patologie che richiedono un trattamento anticoagulante. Inoltre, è sconsigliata per le donne in gravidanza e nel caso di ulcere gastroduodenali, ostruzioni alle vie biliari e calcoli biliari.
Tuttavia, se le dosi non sono molto alte, l’uso della curcuma in qualità di spezia, combinata con miele o zenzero o utilizzata per il benessere del corpo presenta proprietà antiossidanti e antitumorali, inoltre la curcuma è antimutagena e neuroprotettiva. Aggiungi un pizzico di curcuma alle tue ricette e non aggiungerai solo gusto alle tue pietanze, ma ne gioverà anche la tua salute.
Scheda tecnica
- Pagine
- 128 pp.
- Formato
- 12 x 17
- Tipologia
- Brossura
- ISBN
- 9788880939740
- Pubblicazione
- 01/09/2013
Riferimenti Specifici
Scrivi la tua recensione
Alessandra Moro Buronzo
Alessandra Moro Buronzo, diplomata in Psicologia e Naturopatia, consulente in Fiori di Bach, è scritrice e giornalista. Ha già pubblicato molti libri in Francia, tra cui L'alimentation intelligente, Le dictionnaire de la nouvelle alimentation, Maigrir avec les Fleurs de Bach, Manger Neuf. Tra i titoli tradotti in italiano, il bestseller Le incredibili proprietà del bicarbonato di sodio, Curcuma e Zenzero.
13/12/2018
Consigliato
Avevo sempre usato la curcuma, perchè amo la cucina indiana, ma ho scoperto che ha tante proprietà terapeutiche. Cosa chiedere di più? Buona e sana ve la consiglio!