Categoria
-
-
-
-
I nostri eBook
-
-
-
-
Libri
Hathayoga Pradipika
La luce sul sentiero dello Yoga.
PayPal, Stripe, Bonifico, Carte del Docente o Contrassegno
Gratuite sopra i 24,90€
Chat via Whattsapp, assistenza email e telefonica
L’Haṭhayoga Pradīpikā è un testo del XV secolo, a opera di Svātmārāma, discepolo di Gorakhnāth. È uno dei principali e antichi testi dell’Haṭha Yoga ed è organizzato in 4 capitoli: āsana, prāṇāyāma, mudrā, samādhi.
L’Haṭhayoga Pradīpikā fa luce su un gran numero di aspetti fisici, mentali e spirituali per i praticanti.
Svātmārāma ha voluto trasmettere l’intera saggezza dell’Hatha Yoga per i veri cercatori. All’inizio viene posta l’enfasi sulle sette pratiche di purificazione per l’intero corpo. Il primo passo rimane comunque la pratica delle asana, che dona stabilità e flessibilità al corpo e alla mente. Ogni asana ha anche lo scopo di aprire i canali energetici e i centri psichici, mentre il passo successivo, con il pranayama, aumenta la quantità di energia vitale nel corpo e purifica i canali in cui essa fluisce.
Dopo aver purificato il corpo, gli elementi sottili e i canali energetici, si passa alla pratica dei mudra e dei bandha. Con il loro aiuto, lo yogi, dalle cui nadi sono stati rimossi i blocchi, è ora in grado di far fluire l’energia vitale in sushumna, il canale centrale, dirigendola verso i centri superiori al fine di realizzare il samadhi, l’estasi suprema.
Sergio Peterlini, autore e curatore di alcuni tra i più importanti testi spirituali, ci offre un’accurata traduzione dell’Haṭhayoga Pradīpikā a cura di un vero esperto.
Scheda tecnica
- Pagine
- 160 pp.
- Formato
- 15 x 21
- Tipologia
- Brossura
- ISBN
- 9791255941057
- Pub. Cartacea
- 10/01/2025
Riferimenti Specifici
Scrivi la tua recensione
Sergio Peterlini
Sergio Peterlini insegna meditazione da oltre quarantacinque anni in Europa e in India a decine di migliaia di persone. Le scuole e i college in cui lui ha introdotto la meditazione hanno registrato significativi miglioramenti nei risultatiti scolastici degli studenti.
Ha compiuto molti viaggi in India, dove ha incontrato di persona i principali maestri spirituali, ricevendone benedizioni e insegnamenti.
Profondo conoscitore ed esperto dell’antica saggezza indiana, ha tradotto in italiano e curato alcuni tra i più importanti testi tradizionali, quali Yoga Vasistha, Bhagavad Gita, Ribhu Gita, Sri Tripura Rahasya, Srimad Bhagavatam, Ganapati Upanishad, Sri Ganesha Stotram, I 36 stratagemmi e Autobiografia di uno Yogi.
In qualità di fondatore della casa editrice Edizioni Il Punto d’Incontro di Vicenza, ha promosso la pubblicazione in Italia delle opere di alcuni tra i più importanti esponenti della saggezza indiana, che ha personalmente incontrato, quali Nisargadatta Maharaj, Madre Krishnabai, Anandamayi Ma, Mata Amritanandamayi, Sathya Sai Baba, Swami Rama, Krishnamurti, Irina Tweedie, Annamalai Swami e Ram Dass.
Ha inoltre curato la pubblicazione di opere su Sri Aurobindo, Sai Baba di Shirdi, Mère, Gurdjieff, e di Thich Nhat Hanh, Ramana Maharshi, Pema Chödrön, Mooji e Stylianos Atteshlis.
La peculiarità delle traduzioni curate da Sergio Peterlini è che sono sempre immediatamente comprensibili e scorrevoli, lasciando il lettore libero di focalizzarsi sul significato profondo del testo.