Categoria
-
-
-
-
I nostri eBook
-
-
-
-
Libri
L'intestino smart
Felici e pieni di energia con una flora intestinale equilibrata
Mente e corpo sani con l’intestino sano
PayPal, Stripe, Bonifico, Carte del Docente o Contrassegno
Gratuite sopra i 24,90€
Chat via Whattsapp, assistenza email e telefonica
Descrizione del libro L’intestino smart di Michaela Axt-Gadermann
Hai mai sentito l’intestino gonfio o bloccato? Hai mai avuto l’intestino irritabile o infiammato? Hai mai avuto difficoltà ad addormentarti? Le più recenti ricerche scientifiche hanno evidenziato che una flora intestinale sana e equilibrata influisce in maniera positiva anche sulla nostra psiche e il nostro modo di pensare, rendendoci più sereni e produttivi! Quindi, avere un intestino sano significa anche stare bene. Ecco il vero significato di intestino felice.
Nel nostro intestino, definito anche “secondo cervello”, abbiamo dei piccoli aiutanti molto efficienti: 100 miliardi di batteri che vivono nei villi intestinali. Essi producono numerosi ormoni per il nostro benessere. Questi ormoni raggiungono il cervello attraverso il flusso sanguigno, facendoci dormire meglio e rendendoci più sereni... a patto però che i batteri intestinali siano sani e in numero adeguato.
Recenti studi hanno dimostrato che in presenza di malattie come Parkinson, demenza e sclerosimultipla, anche i villi intestinali risultano compromessi. Questo perché la corretta flora intestinale nell’intestino tenue produce acidi grassi che alimentano le cellule nervose, dall’infanzia fino alla vecchiaia. Durante l’infanzia per esempio, più il microbioma intestinale è vario, più il bambino è sereno, tranquillo e socievole (il rischio di ADHD e di autismo si riduce se il bambino viene messo in grado di sviluppare fin dai primi anni una sana flora intestinale).
Curare l’alimentazione con la dieta giusta e l’aiuto di sostanze probiotiche ci aiuta non solo ad avere un intestino sano, ma anche a essere più lucidi, efficienti, sereni e positivi.
L’intestino smart ci mostra come avere un intestino sano e ci descrive lo stretto rapporto che esiste tra cervello e intestino. In particolare, il libro è diviso in tre parti: la prima presenterà nello specifico l’intestino tenue, l’intestino crasso, i villi intestinali e la flora batterica. La seconda parte mostrerà quanto è stretto il rapporto tra intestino e cervello e come il centro della pancia influisca su emozioni, psiche e comportamento. Infine, la terza parte analizzerà il nostro intestino per scoprire come creare un ambiente favorevole al suo funzionamento ottimale e quali cibi sono più adatti per evitare di avere un intestino gonfio e bloccato. Insomma, mente sana in intestino sano!
Scheda tecnica
- Pagine
- 176 pp.
- Formato
- 14 x 21
- Tipologia
- Illustrato a colori
- ISBN
- 978-88-6820-474-7
Riferimenti Specifici
Scrivi la tua recensione
Michaela Axt-Gadermann
La dottoressa Michaela Axt-Gadermann ha lavorato come medico sportivo e dermatologa.
Dal 2007 è docente presso l'Università di Coburg, in Germania, dove collabora con il Dipartimento di salute integrata.
È autrice di nove libri tradotti in diverse lingue, tra cui L'arte di rimanere giovani, pubblicato in questa collana, ed Elogio della pigrizia.
Ha pubblicato anche numerosi articoli e guide di salute e benessere. Le sue conferenze sono sempre molto richieste.