Categoria
-
-
-
-
I nostri eBook
-
-
-
-
Libri
L'indice glicemico
Riprendi il controllo della tua salute e del tuo peso
PayPal, Stripe, Bonifico, Carte del Docente o Contrassegno
Gratuite sopra i 24,90€
Chat via Whattsapp, assistenza email e telefonica
Descrizione del libro L’indice glicemico di Marie-Laure André
L’indice glicemico (IG) misura la capacità di un alimento di elevare la glicemia dopo il consumo. Per glicemia si intende la concentrazione di glucosio nel sangue. Quindi, più elevato è l’indice, maggiore sarà il picco glicemico che provocherà. Conoscere l’indice glicemico degli alimenti e la sua incidenza sulla glicemia è quindi di vitale importanza per perdere peso in maniera duratura e proteggersi da malattie anche gravi come diabete e tumori.
L'indice glicemico presenta uno stile alimentare non più basato su rinunce e privazioni, bensì sulla scelta di una ricca varietà di alimenti a basso indice glicemico, che permette di prevenire o gestire il diabete di tipo 2, aiuta a dimagrire in modo sano e senza effetto yoyo, fa sentire sazi e soddisfatti, aumenta le riserve energetiche, allevia il senso di stanchezza a metà mattina che spinge verso snack ricchi di zucchero e grassi, riducendo inoltre il rischio di malattie cardiache e di tumori.
L’Indice glicemico ci offre una pratica guida corredata dall’IG di 400 alimenti, suddivisi per tipologie. Viene presentata una tabella dell’indice glicemico di ciascun alimento relativo ad una determinata porzione, indicata in grammi. Seguendo queste tabelle degli alimenti a basso indice glicemico sarà possibile controllare il livello di glicemia del sangue.
Inoltre, per tenere sotto controllo l’indice glicemico saranno fornite delle ricette utili a modificare il nostro stile alimentare, che negli ultimi anni si è enormemente evoluto. Infatti, si consumano più cereali raffinati, piatti pronti, più dessert e dolci e meno prodotti grezzi, con il conseguente aumento dell’indice glicemico nei nostri pasti e della glicemia nel nostro sangue.
Queste ricette, basate sugli alimenti a basso indice glicemico, ci faranno riscoprire il piacere di cucinare per controllare meglio l’indice glicemico dei cibi che utilizziamo, riducendo così l’utilizzo di cibi ricchi di zuccheri raffinati.
L’obiettivo non è quello di eliminare gli alimenti ad alto indice glicemico, ma di limitarne il consumo e associarli agli alimenti con basso indice glicemico al fine di ridurre il loro impatto sulla glicemia. Nessun cibo deve essere messo al bando: è tutta questione di associazioni, di frequenza, di consumo e di quantità.
- Che cos’è la glicemia
- Che cos’è l’indice glicemico e su cosa incide
- Differenza tra indice glicemico e carico glicemico
- Alimenti ad alto IG e basso IG: effetti su salute e senso di sazietà
- Abbassare l’IG degli alimenti: cottura e combinazioni alimentari
- Oltre 400 alimenti e il loro IG, suddivisi per tipologie
- Idee per menù a basso IG, spuntini e menù delle festività
- Sfiziose ricette dall’antipasto al dolce
Scheda tecnica
- Pagine
- 208 pp.
- Formato
- 12 x 17
- Tipologia
- Illustrato a colori
- ISBN
- 978-88-6820-316-0
- Pubblicazione
- 01/10/2016
Riferimenti Specifici
Scrivi la tua recensione
Marie-Laure André
Marie-Laure André è dietista e opera in ambito ospedaliero da oltre 15 anni. Si è specializzata in terapie nutrizionali in presenza dinsufficienza renale, diabete e obesità. Tiene regolarmente interventi presso il politecnico di Toulon La Garde. È autrice di vari testi di dietetica e ricettari.