Categoria
-
-
-
-
I nostri eBook
-
-
-
-
Libri
La dispensa verde
Idee green per conservare frutta e verdura fresche tutto l'anno
PayPal, Stripe, Bonifico, Carte del Docente o Contrassegno
Gratuite sopra i 24,90€
Chat via Whattsapp, assistenza email e telefonica
Descrizione del libro La Dispensa verde di Stefania Rossini
Da una super-esperta nel campo della cucina creativa e consapevole, dell’autoproduzione a 360° e della salute a tavola un manuale frutto di anni di ricerca e sperimentazione sui metodi di conservazione di frutta e verdura, con tante ricette sane, gustose, facili e divertenti.
La frutta e la verdura appena raccolte hanno il massimo del potenziale e dei nutrienti, alcuni dei quali vanno perduti con la cottura o durante la preparazione.
Tuttavia, non tutti hanno un orto da cui poter attingere ogni volta in cui se ne ha bisogno.
Ciononostante, puoi imparare a preparare conserve di frutta e verdura per poter creare la tua dispensa personale, riempiendola di tutto ciò che desideri. In questo modo potrai conservare frutta e verdura tutto l’anno e gustare prodotti anche fuori stagione e sarai libero di accedere alla generosità della natura, genuina e ricca di sapori veri senza dipendere dai prodotti dei supermercati.
Sott’oli, sottaceti, oli aromatizzati, confetture, marmellate, chutney, preparazioni sotto spirito, gelatine e sciroppi: con La dispensa verde imparerai anche a essiccare, a fermentare, a congelare nel modo corretto, a sterilizzare vasetti e a conservare sotto sale, evitando gli sprechi e divertendoti.
Conservare frutta e verdura per poi creare ricette sfiziose e saporite ci permetterà di essere consapevoli di quello che mangiamo, di sapere da dove viene il cibo e come è stato preparato. I vegetali saranno i protagonisti indiscussi della tua dispensa e della tua tavola, mostrando l’importanza della tua scelta, una scelta d’amore per te stesso, i tuoi cari, ma anche per la Terra e tutti i suoi abitanti.
La dispensa verde ti insegnerà come creare la tua dispensa green, come sterilizzare i vasetti, congelare, essiccare e fermentare le verdure, conservare sotto sale, sott’olio, sotto spirito, sotto zucchero, sott’aceto e in agrodolce. Verranno descritte nei dettagli tutte queste tecniche che saranno correlate dalle relative ricette per preparare conserve di frutta e verdura.
Creare una dispensa verde, quindi, ti permette di:
• Risparmiare denaro
• Evitare di buttare alimenti genuini e sani che puoi conservare con successo trattenendone le proprietà nutritive
• Gustare sapori veri e non adulterati dall’industria
• Nutrirti in maniera sana conoscendo gli ingredienti e la provenienza
• Regalare squisitezze fatte con le tue mani
• Ridurre l’impatto ambientale rispetto alla grande distribuzione
• Evitare di passare il tempo libero in coda al supermercato: cucinare diventerà il tuo antistress!
Scheda tecnica
- Pagine
- 224 pp.
- Formato
- 17 x 24
- Tipologia
- Illustrato a colori
- ISBN
- 978-88-6820-311-5
- Pubblicazione
- 01/07/2016
Riferimenti Specifici
Scrivi la tua recensione
Stefania Rossini
Stefania Rossini, casalinga e coltivatrice, vive in provincia di Brescia con il marito e tre figli. Ospite di numerose trasmissioni televisive, anima un blog frequentato da un numero sempre crescente di lettori. È anche blogger per «La Stampa», interviene regolarmente su Radio Capital e tiene corsi di autoproduzione.