Categoria
-
-
-
-
I nostri eBook
-
-
-
-
Libri
La resa dei conti
Come e perché si sta trasformando l’ordine mondiale.
Le vere ragioni della guerra in Ucraina.
Lo scontro globale USA-Cina.
Il ruolo dell’Europa nel caos internazionale.
PayPal, Stripe, Bonifico, Carte del Docente o Contrassegno
Gratuite sopra i 24,90€
Chat via Whattsapp, assistenza email e telefonica
Non soltanto in Ucraina: ovunque nel mondo si stanno riaccendendo conflitti sopiti, tutti segnali di un problema strutturale imputabile alla fase finale di un sistema economico e geopolitico costituitosi dopo il 1989.
Oggi è in discussione il modello a guida statunitense. Lo scontro è tra l’asse occidentale diretto dagli USA, che vuole perseverare con l’attuale ordine mondiale, e il multilateralismo sostenuto da Cina e Russia.
Il punto di rottura o d’incontro che determinerà il futuro delle relazioni internazionali è determinato proprio da queste due alternative: l’accettazione di un mondo multipolare da parte degli USA o l’intenzione di mantenere un ordine unipolare.
Le guerre che si stanno riaccendendo in ogni quadrante sono un sintomo evidente di tale violenta contrapposizione. Papa Francesco ha definito tali conflitti diffusi “Terza guerra mondiale a pezzi”; preannunciano un’imminente resa dei conti che è indispensabile scongiurare.
Scheda tecnica
- Pagine
- 256 pp.
- Formato
- 14 x 21
- Tipologia
- Brossura
- ISBN
- 9788868209636
- Pubblicazione
- 15/09/2023
Riferimenti Specifici
Scrivi la tua recensione
Gianluca Ferrara
Laureato in Scienze Politiche, è direttore editoriale di GFE e fondatore delle due case editrici Creativa e Dissensi Edizioni.
Ha pubblicato diversi saggi introdotti da Vandana Shiva, Paul Connett, Beppe Grillo, don Andrea Gallo e Ferdinando Imposimato. Ha scritto su quotidiani nazionali ed è blogger di Il Fatto Quotidiano.
Nella XVIII legislatura è eletto senatore della Repubblica e ha svolto il ruolo di Capogruppo in Commissioni Esteri e Vicepresidente a palazzo Madama per la sua forza politica. È stato membro dell’OSCE (Organizzazione per la cooperazione e la sicurezza in Europa) e del Consiglio d’Europa.
È socio fondatore dell’Associazione di Promozione Sociale “Il Bene fa bene”.
Per questa collana ha già pubblicato Derubati di sovranità.