Categoria
-
-
-
-
I nostri eBook
-
-
-
-
Libri
eBook: Siamo soli nell'universo?
Alla ricerca di tracce di vita nel cosmo
PayPal, Stripe, Bonifico, Carte del Docente o Contrassegno
Gratuite sopra i 24,90€
Chat via Whattsapp, assistenza email e telefonica
Pianeti giganteschi che vagano solitari nel cosmo, stelle luccicanti e superterre “in sovrappeso”: negli ultimi anni i ricercatori stanno collezionando scoperte sorprendenti che finora gli autori di film di fantascienza erano a malapena riusciti a immaginare. Oggi, invece, siamo sulle tracce di nuovi mondi, alcuni dei quali assomigliano in modo straordinario alla nostra Terra. Ma la domanda è:
“C’è vita da qualche parte nell’universo? E se la risposta è sì, in quanti pianeti è presente?”.
L’astrofisica Lisa Kaltenegger ci invita a intraprendere un viaggio avventuroso sulle tracce di questi puntini abitabili sparsi ovunque nell’universo. Lasciatevi travolgere dal suo entusiasmo per tutto quello che c’è là fuori: durante la lettura vi verrà voglia di partire alla scoperta di questi mondi e dare libero sfogo a idee fuori del comune per esplorare quello che a occhio nudo non potremmo mai vedere.
Scopriremo come si rilevano tracce di vita nel cosmo, quali sono gli strumenti per la ricerca di altri pianeti, i metodi adottati dagli astronomi nell’esplorazione, i pianeti scoperti recentemente, perché le stelle brillano, il ruolo dei buchi neri, in quale regione intorno a una stella è più probabile incontrare pianeti favorevoli alla vita, come selezionare quelli “promettenti”, perché la terra è abitabile da miliardi di anni, di quali tecnologie potremo disporre in futuro.
“C’è qualcuno là fuori? Solo pochi astronomi sanno affrontare questa domanda in modo creativo come Lisa Kaltenegger”.
– TIME MAGAZINE
Scheda tecnica
- Formato
- epub
- ISBN
- 9788868205041
- Dimensioni
- 7.32MB
- Pubblicazione
- 16/02/2018
Riferimenti Specifici
Scrivi la tua recensione
Lisa Kaltenegger
Lisa Kaltenegger è unastrofisica che da anni conduce progetti di ricerca su indicatori di pianeti extrasolari adatti alla vita umana e ha sviluppato nuovi modelli di atmosfera studiati in tutto il mondo.
Ha collaborato con lAgenzia Spaziale Europea (ESA), lUniversità di Harvard e il Max-Planck-Institut per lastronomia.
Ha contribuito alla scoperta di due pianeti e un asteroide porta il suo nome. I risultati delle sue ricerche sono stati pubblicati su riviste e quotidiani di portata internazionale, come New York Times, Washington Post, Die Zeit, Focus, Der Spiegel.
Attualmente è direttrice del Carl Sagan Institute e docente presso la Cornell University dello Stato di New York.