Categoria
-
-
-
-
I nostri eBook
-
-
-
-
Libri
Vivi semplice, vivi meglio
130 consigli pratici per una vita essenziale, appagante e senza sprechi.
PayPal, Stripe, Bonifico, Carte del Docente o Contrassegno
Gratuite sopra i 24,90€
Chat via Whattsapp, assistenza email e telefonica
Lo stile di vita basato sulla “semplicità volontaria” sta suscitando interesse e riscuotendo successo. In netta contrapposizione all’ostentazione, la decrescita si sta affermando come un nuovo stile di vita. Un discepolo del noto attivista Serge Mongeau offre un vademecum completo all’insegna dell’essenziale e del cosiddetto decluttering, il riordino fisico e mentale sempre più popolare.
Semplicità non significa che devi abbracciare una vita dura e spartana, colma di privazioni, anzi. Scegli semplicemente di riprendere il controllo del tuo ambiente, delle tue posizioni, delle tue preferenze, per attuare una scelta consapevole, pianificare un cambiamento positivo e mettere in esecuzione un progetto di riqualificazione delle tue potenzialità, delle tue energie, al di là del consumismo e dei condizionamenti della pubblicità. Vivere semplice è dunque un’arte, non una costrizione dettata da congiunture economiche sfavorevoli. È una filosofia che non parla di restrizioni ma di scelte mature. Non manca davvero nulla in questa guida pratica, ricca di consigli: contiene anche un calendario di attuazione da compilare per ottenere una valutazione del tuo stato di avanzamento nel programma di semplificazione e molto di più:
- Consumi, acquisti e tecnologia
- Turismo e vacanze consapevoli (incluse le ultime tendenze, come il couch surfing)
- Vita in società, in famiglia, in coppia
- Arredamento e fai da te
- Prodotti naturali fatti in casa per la pulizia, l’igiene, la cosmesi e la salute
- Utili indicazioni per l’orto e il giardino
- Alimenti a km 0, conservazione, qualità e convenienza
- Trasporti economici, sani ed ecologici (car sharing, treno, bicicletta)
- Oculatezza nella gestione delle proprie finanze
- Impulsi all’acquisto e influenza della pubblicità
- Imparare a riparare e a riutilizzare invece di sostituire
- Distinguere tra necessità reali e falsi bisogni
- Il vero valore delle scelte eco-solidali
- La cultura della condivisione
- Economia domestica: semplici regole per risparmiare molto
Scheda tecnica
- Pagine
- 160 pp.
- Formato
- 14 x 21
- Tipologia
- Brossura
- ISBN
- 9788880939450
- Pubblicazione
- 01/03/2013
Riferimenti Specifici
Scrivi la tua recensione
Philippe Lahille
Nel 2004 Philippe Lahille trasforma la propria vita con una svolta epocale quando conosce Serge Mongeau, notissima figura del Movimento per la Semplicità Volontaria. Cresciuto in campagna, Lahille ha abbracciato in maniera naturale la Decrescita, convinto che questo approccio, con le sue implicazioni di responsabilità e lungimiranza, sia la soluzione più felice ai problemi e alle sfide di oggi.
Pratica regolarmente il barefooting nella natura (circa 1000 km all'anno), spesso nei boschi e a volte persino in montagna, ricavandone uno straordinario benessere.
11/04/2017
Per delle giuste scelte di vita
Il libro giusto per iniziare un percorso di cambiamento, quando ti accorgi che si può vivere diversamente da come vogliono farci credere. Un cambiamento di scelte consapevoli, ponderate e sicuramente più felici. Un libro che aiuta a riprendersi un po' il controllo del proprio modo di vivere, che fa riflettere!