L’economia è una materia vecchia come il mondo; eppure, a partire da Aristotele, si è persa una dimensione importante che, in questo libro, si cerca di recuperare: quella dell’unione tra i termini “psyche” (l’anima), “pneuma” (lo Spirito) e “nus” (la mente). Nell’era moderna, queste tre dimensioni dell’essere umano sono state rimosse dall’economia. Oggi, infatti, si ritiene erroneamente che l’economia sia soltanto la mente, la ragione, la logica. La procedura per recuperare anima e spirito nei fatti economici consiste in due punti: 1. uscire dalla storia europea per aprirci a storie di altre culture e continenti; 2. uscire dall’economia per abbracciare altre dimensioni, quali la storia, la filosofia, la letteratura, la teologia, la scienza e, in generale, il pensiero umano dell’arte e della meditazione, incluse la mistica e l’esoterismo. Malvezzi condivide una diversa visione del mondo, fondata sui principi fondamentali di una nuova economia umanistica. Con esempi pratici, informazioni e dati inconfutabili, ci accompagna in una inaspettata riscoperta dei veri valori che possono fare la differenza nei tempi bui che ci aspettano, per salvare la nostra società dal baratro e far sopravvivere un messaggio di verità, giustizia e buonsenso.
Insegno finanza e strategia presso le università e agli imprenditori. Ho fondato una società che si occupa di formazione per commercialisti (www.masterbank.it), ho scritto un thriller tecnologico, Futura, che è stato per settimane Bestseller numero 1 della classifica di Amazon libri. In più, parlo da anni di economia umanistica come mia soluzione al declino dell’attuale modello economico e sociale. Ho cercato di unire materie così apparentemente distanti tra loro come filosofia, economia, fisica quantistica, spiritualità e politica: tutto questo è servito per creare questo nuovo percorso, chiamato ECONOMIA DELL’ANIMA, che ritengo sia davvero il riassunto della mia vita, delle mie esperienze e di quello che voglio trasmettere alle persone. I tre eventi (disponibili su www.economiadellanima.it, www.itempidellanima.it, www.econfelicita.it ) hanno avuto un enorme successo, con un entusiasmo manifestato oltre ogni aspettativa. Con il terzo atto, “L’Economia della Felicità”, si conclude questo percorso che vuole illustrare alle persone curiose e libere un approccio pratico ai problemi di tutti i giorni.
Il ginnasio è, da sempre, un luogo dove non solo il corpo ma anche l’anima, la mente e la cultura crescono e si formano. Nell’antichità, per evitare pesi e distrazioni, gli allenamenti avvenivano senza vesti, nudi. I discepoli apprendevano le nozioni fisiche e filosofiche per diventare grandi uomini. Con il tempo, il ginnasio è divenuto fucina di affinamento della conoscenza personale e dell’umanità, conservatrice della matrice divina del pensiero umano e della sua potenza. Ecco perché reputo importantissimo questo programma, ed è per questo che ho voluto far di tutto affinché i più tenaci e volenterosi potessero farne parte.