Nessuno si avvicina tanto a un animale selvatico in natura quanto lui. Si trova faccia a faccia con cervi e linci, fotografa un ermellino da tre metri di distanza, si avvicina a serpenti velenosi, i caprioli pascolano pacificamente proprio accanto a lui. Una incredibile vicinanza caratterizza i momenti di comunione tra i più felici della sua vita.
Per Wolfgang Schreil, noto come “Woid Woife”, la foresta rappresenta la massima sicurezza possibile e la vera libertà. La sua storia avvincente, l’inestimabile conoscenza della fauna selvatica e le fotografie naturalistiche scattate a distanza ravvicinata lo hanno reso un ambasciatore del bosco del tutto particolare.
Sono il tuo più grande fan”.
“È ormai diventato una leggenda della Bassa Baviera”.
“Chiunque si prenda del tempo per conoscere i boschi sarà ricompensato da esperienze straordinarie”.
Nato negli anni Settanta in Baviera, meccanico di formazione, Wolfgang Schreil, “Woid Woife”, vive ad Arbewald, vicino a Bodenmais. Ha abbandonato il suo lavoro per dedicarsi alla natura e trascorre le giornate tra gli alberi della Foresta bavarese. Alcuni lo ritengono un eccentrico, secondo altri ha l’incredibile capacità di comunicare con gli animali dei boschi. È fotografo naturalista e guida ambientale escursionistica per bodenmais.de. Il suo nuovo libro L’uomo che parla con gli animali del bosco è già entrato nella classifica dei bestseller di Der Spiegel.
Wolfgang Schreil ha partecipato a trasmissioni radiotelevisive grazie al film di successo BR/ARTE Vom Woife und dem Wald e la premiata serie TV per bambini Anna e la foresta selvaggia BR/KIKA interpretata da Annika Preil. Vincitore del “Prix Jeunesse” 2020 e del premio “Natur Vision” 2020. Sempre più spesso viene invitato come ospite di programmi televisivi e noti talk show, che affrontano il tema della natura e degli animali, della comunicazione animale e delle filosofie di vita alternative. In particolare, la sua apparizione nel talk show Ringlstetter è molto apprezzata. Acclamato anche da ZDF Mittagsmagazin, “DAS!” su NDR, “Wir in Bayern”, ARD “Live nach Neun” e tanti altri.